428674_197137473728423_225788334_n-208x300E’ il 17 marzo, il giorno della Festa di San Patrizio e a Milano splende un po’ di sole. Mentre la città si muove e corre freneticamente come ogni sabato pomeriggio, si possono trovare angoli dove poter trascorrere qualche ora tra musica e immagini. L’occasione è la presentazione del progetto “LONGINO. FUORI DAL BLU, DENTRO IL NERO” che, come leggiamo dalle note introduttive ” è un albo di NARRATIVA GRAFICA, ideata e nata dalla penna di Paolo TOSINI. Un fumetto edito da EF edizioni, che vede protagonisti i disegni di Leonardo Marcello GRASSI (giovane fumettista formatosi all’Istituto d’Arte Toschi di Parma e all’Accademia di Belle Arti di Bologna). La copertina è di Giuseppe CAMUNCOLI, matita già conosciuta dai lettori di YORICK negli anni ‘90 e che oggi collabora con Marvel e Dc Comics.

“Ho dato all’argomento un tocco di struggente malinconia, adatta a descrivere le peripezie di un uomo che a causa di una terribile azione è condannato a vivere in modo indefinito. Longino viaggia infatti nel tempo e assiste ad alcuni importanti eventi, di fronte a cui si pone precise domande sul senso della vita”, afferma Tosini.

431832_198393370269500_1005129510_n-225x300La parte innovativa – e che sta alla base dell’idea – tramuta il protagonista, presente nel martirologio romano come il soldato che trafisse Gesù e in seguito convertitosi, da centurione della X Legio di stanza a Gerusalemme a viaggiatore del tempo che deve espiare il peso del suo gesto sul Golgota.”
La presentazione è accompagnata dalle note della musica dei LOWLANDS, una rock band di Pavia formata dal songwriter Edward Abbiati che ci regalano una mezzora di buona musica trasformando idealmente la sala dello Spazio Wow Fumetto in un piccolo pub dove manca solo un ingrediente a dare sapore a tutto, una bella pinta di Guinness, verde magari vista la ricorrenza odierna.
Ci propongono un repertorio che comprende oltre alle canzoni tratte dal loro album GIPSY CHILD anche canzoni come SIMPATHY FOR THE DEVIL degli Stones o ALONG THE WATCHTOWER, su richiesta come bonus finale proprio per suggellare anche quel desiderio di portare sempre avanti i sogni che, piccoli o grandi che siano, non devono essere abbandonati mai ma coltivati e supportati anche con tutte le difficoltà che si incontrano nei progetti indipendenti.

Per avere informazioni sui LOWLANDS in rete:
Sito Internet Ufficiale: http://www.lowlandsband.com/
My Space ufficiale: http://www.myspace.com/lowlandsband/music

Photo courtesy: Paolo Tosini
Video: Denise Carta

One thought on “Longino on tour: luci e ombre tra musica e fumetti

  1. Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your web site is excellent, let alone the content!. Thanks For Your article about Longino on tour: luci e ombre tra musica e fumetti » Lo Specchio BlogMusic-zine .

Rispondi