BABYLONIA NIGHT: Milano, Live Forum 29 Aprile 2010

E’ Giovedì 29 Aprile, una giornata in cui i caldi raggi del sole si fanno sentire dopo tanto tempo in quello che è stato davvero un lungo e interminabile inverno. E’ piacevole “stare fuori” e questa sera a Milano, al Live Forum ci sarà il concerto dei BABYLONIA, gruppo milanese di synthpop elettronico che ha realizzato nello scorso Gennaio l’album MOTEL LA SOLITUDE.
Ammetto che fino a qualche mese fa’ non conoscevo la loro musica. Ne mastico tanta, di vario genere, sono curiosa e attenta ma questa volta mi sono proprio “sfuggiti” anche se, per bizzarre “coincidenze”, sono riuscita a mancare per un soffio, per ritardi o imprevisti, ben due live a cui dovevo esserci. Il primo, lo scorso anno al Magnolia di Segrate come band di apertura del concerto di IAMX, il secondo all’Hollywood di Milano nello scorso Dicembre, in occasione del Depeche Mode Party.Babilonia_6-300x225
Poi, come spesso accade, certi incontri sembrano quasi rimandati ma mai del tutto persi e in questo, il destino, “le alchimie”, o per chi preferisce le coincidenze, fanno il loro corso. L’occasione è tornata a trovarmi puntuale, con la realizzazione del numero 2 de Lo Specchio, che mi ha permesso di conoscerli e apprezzarli musicalmente.
Ma torniamo a Milano…Incrociamo Max (il frontman dei Babylonia), poco prima di entrare al Live Forum… ci saluta velocemente, ironizza sul fatto che lo stiamo vedendo “senza trucco”…accelera il passo perchè lo stage giustamente lo attende…
Prendiamo posto sotto al palco. Prima del concerto dei Babylonia c’è una talentuosa cantautrice siciliana EMYL…è piacevole da ascoltare, ha molta grinta e musicisti che la accompagnano molto validi.

Babilonia_2-300x253Un occhiata al locale, l’abbraccio con la grande LORE, il vero “angelo biondo” manager dei Babylonia…siamo pronti. Preparo la mia macchina fotografica. Anche se, non sono proverbialmente una che di fotografia “ne sa’”, mi piace immortalare luci, colori e momenti dei live che seguo. Ed ecco che una musica “trionfale” annuncia l’inizio del concerto. E’ subito energia, una girandola di colori proviene dallo schermo posto alle spalle del gruppo. Nell’angolo alla mia sinistra c’è Alessandro, alle tastiere. Indossa sulle mani quelli che credo di capire, da profana, siano led luminosi blu, che catturano la mia attenzione e per un momento mi fanno pensare “li voglio anch’ioooo” …Nell’angolo opposto c’è invece Robbie al “computer di comando”. Babilonia_3BW-192x300Ed ecco entrare Max. Indossa una giacca color argento, quella che ho visto già diverse volte nelle immagini finora che mi sono passate sotto mano o nei video delle precedenti tappe del tour, tra cui Istanbul. E’ carico, è in un’altra dimensione, la sua, quella della  musica a cui nessun artista riesce e può fare a meno di sottrarsi…Partono le cariche elettroniche della prima canzone e l’aria si colora di suoni, luci e immagini…Sembra di essere all’interno di un gigantesco caleidoscopio…Finalmente le canzoni che finora ho ascoltato nell’intimità delle mie quattro mura, prendono vita e corpo…Durante ETHEREAL CONNECTION scatto foto…sullo schermo alle spalle di Max compare una grande scritta “IN YOUR SMILE”, è una strofa della canzone e rispecchia proprio il sorriso ebete che credo mi sia venuto in viso in quel momento…mi sento come una bambina sulla giostra e canto e ballo in mezzo a tante facce sconosciute ma sorridenti e gioiose che sono lì come me per un unica finalità: divertirsi…E via via è un susseguirsi di momenti adrenalinici, un crescendo…non le ricordo tutte e in ordine sparso ma ci sono CATCH ME, (IF YOU WANT) MY LOVE, MY SELF INTO MYSELF, A SPREADING INFECTION e la grande BY MY SIDE che suggella un momento intenso, in cui si respira un atmosfera davvero molto bella perchè le voci del pubblico si uniscono a quella di Max e sale un coro che ci avvolge tutti…Un momento fantastico! Uno dei tanti ma davvero memorabile…

Babilonia_8-300x250

E via via arrivano anche piacevoli “contaminazioni” , perfino qualche nota di “Reality” su cui, quelli classe 70 come me, hanno speso una pioggia di lacrime all’epoca del nostro “tempo delle mele”…E velocemente la notte dei Babylonia scivola via…sembra appena iniziata e siamo già ai bis…BY MY SIDE si fonde con le note di Bad Romance di Lady Gaga e tra gli applausi del pubblico davvero soddisfatto arriva il momento in cui le luci si riaccendono…Che dire? E’ stato il mio primo concerto ma di sicuro non rimarrà l’unico…E’ vero, Laura grande fan di Barcellona,  mi aveva avvertito…ne voglio vedere un’altro! Quasi quasi volo a Mosca questa domenica (come mi escono certe battute lo so’ solo io…). In ogni caso grandi Babylonia, mi avete fatto proprio divertire e per tutta la durata dello show, ho chiuso fuori le ombre e i problemi…

Babilonia_9-217x300 Babilonia_10-300x187

30 Aprile ore 9… sono in ufficio e mi aggiro canticchiando “I’ll be rising and rising once again” sotto lo sguardo divertito dei miei colleghi…today LIFE IS BY MY SIDE!

Annalisa B.

Sì lo so’, l’ ho capito…siete tutti timidi…e allora ho pensato di inaugurare io questa nuova sezione…chissà che non riesca anche a farvi venire la voglia di diventare autentici collaboratori di questo blog music-zine…

Forse non l’ho detto ma è tutto FREE…solo sano e puro spirito di condivisione, come la musica secondo me può e deve riuscire sempre ad essere…

Mi piacerebbe però riempire le pagine con altri racconti, che dite mi aiutate?? Dai, ora tocca a voi…Come vedete non servono competenze giornalistiche, questo racconto l’ho scritto usando anche l’ironia , lasciando scivolare la penna sui ricordi e mi scuso se ci saranno anche delle imprecisioni ma è bello così, qui nessuno da’ voti o pagelle..la musica deve essere puro istinto…quindi tirate fuori la vostra voglia di raccontare quel concerto che avete visto e che vi ha entusiasmato… per chi non c’era e per chi magari leggendo le vostre parole vorrà esserci la prossima volta…Per tutte le informazioni necessarie consultate questa pagina, cliccando QUI!

Vi aspetto!

Leggi la successiva:

 BABYLONIA: A Beautiful Losers noche…Ciriè (To) 2 Ottobre 2010 di Pilarica Sánchez Pérez

7 thoughts on “RIFLESSI COLLATERALI…Con le mie parole…racconti e immagini live

  1. Thanks for publishing this it was useful for a paper I am currently writing for my thesis. Thanks

  2. As I woke up this morning I found out i received net during my brand new residence and the the first thing I did has been come to this web site. Exactly what a exceptional employment you have done right here but wait, how may i subscribe to the actual Nourishes?

  3. Hello there, I discovered your internet site by means of Google purchasing for a connected topic, your internet site emerged, it’s fantastic. I have book marked it within my google book marks.

  4. Hey there! I do know this can be somewhat down issue nonetheless I had realized I’d personally talk to. Would you be considering changing back-links or it could be invitee authoring a blog posting or simply viceversa? The weblog covers a lot of the exact things as your own and I believe we could tremendously gain from each other. For anybody who is intrigued do send us a contact. I look forward to hearing from you! Terrific site furthermore!

  5. Thank you Chet and Antoinette…I’m glad to read your comments! I’m doing a redesign of the blog and I will consider your suggestions … thank you for your interest and stay tuned!

Rispondi