Via con Paolo Conte, al cinema

Paolo Conte, Via con me

VIA CON ME il film evento di Giorgio Verdelli con la voce narrante di Luca Zingaretti  che racconta di uno dei più grandi autori della musica italiana – Paolo Conte – arriva al cinema. Musica, interviste e materiali inediti.

Un viaggio narrativo ironico e appassionante alla scoperta delle  immagini che compongono quell’universo poeticamente ritratto nei testi delle canzoni di un personaggio affascinante e visionario. Un itinerario di scoperta, una grande storia fatta di musica, parole, riflessioni dell’eclettico personaggio e grande artista astigiano Paolo Conte e dei suoi tanti amici e colleghi. VIA CON ME sarà nei cinema italiani solo il 28, 29, 30 settembre.

Un viaggio filmico che nasce da un lavoro meticoloso operato dal regista Giorgio Verdelli. Materiali inediti – recuperati dal vasto patrimonio che è l’archivio personale di Paolo Conte – interviste, riprese di tour internazionali, momenti unici della carriera dell’artista e tante illustri testimonianze di colleghi ed estimatori.

Una “lunga intervista intima” tra racconti di vicende umane note e inedite, canzoni, versi e storie che ci aprono la porta sul favoloso mondo dell’avvocato di Asti che con ironia, tenerezza e charme è in grado di offrirci sempre indimenticabili momenti.

Giorgio Verdelli  è uno dei maggiori esperti a livello internazionale di musica. Autore anche di Pino Daniele, Il Tempo Resterà – docufilm vincitore del  Nastro d’Argento- e di altri documentari 2018, tra cui Mia Martini Fammi sentire Bella e gli speciali dedicati a Vasco Rossi.

«Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima.»

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


VIA CON ME |TRAILER

Il docufilm diretto da Giorgio Verdelli, prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema, arriva in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per approdare poi nei cinema italiani distribuito da Nexo Digital – solo il 28, 29, 30 settembre – in collaborazione con i media partner Radio Capital, MYMovies.it, Rockol.it e con Concerto Music.

con gli interventi di Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo.

[Photocourtesy e materiali stampa]
|Nexo Digital Ufficio Stampa