Le Innocenti Evasioni di Telemaco Summer School 2.0

Telemaco Summer School 2020

Siamo quasi in estate. Le scuole solitamente terminano in questo periodo. Quest’anno, a causa dell’emergenza socio-sanitaria, hanno chiuso le loro porte prima del tempo lasciando spazio alla didattica digitale a distanza. Il virus Covid-19 ha modificato le nostre abitudini. Ora più che mai, i ragazzi hanno bisogno di supporto, in particolare gli adolescenti che sono tra coloro che maggiormente manifestano disagi di natura psicopatologica. In alcuni questo lungo periodo di confinamento, ha aggravato situazioni già presenti, in altri le ha create e manifestate.

Telemaco Summer School, la clinica dell’adolescenza dal 3 al 5 luglio 2020

Telemaco Summer School 2020, locandina

Alla luce di quanto finora vissuto e sperimentato in questa “nuova normalità”, la Telemaco Summer School edizione 2020 è utile per approfondire – attraverso lezioni, gruppi di lavoro e confronti con esperti – i cambiamenti che riguardano la clinica, le tecniche dei video-colloqui, le difficoltà di confrontarsi con la legge, il rapporto con la scuola, i genitori, la musica. Elementi permeati da un sentimento in bilico tra il metaforico e il reale che i più giovani avvertono e provano al chiuso delle loro stanze.

«L’obbiettivo della Summer School è quello di fornire gli strumenti per affrontare la clinica con i giovani al tempo del Coronavirus a tutti coloro i quali nutrono un interesse per i temi relativi alla psicoanalisi dell’adolescenza.»

Iscrizione, costi e programma

A chi si iscrive vengono erogate più di 14 ore di formazione su piattaforma digitale. Le credenziali vengono fornite all’atto dell’iscrizione che dà diritto alle registrazioni del materiale formativo, alla visione in esclusiva del film oggetto del tema del (cine)forum.

Soci Jonas, studenti I.R.P.A., studenti universitari under 3090€ anziché 120
Altri partecipanti: 120€ anziché 150

I posti sono limitati. Le iscrizioni sono possibili entro e non oltre venerdì 26 giugno

Sul sito jonasitalia.it/telemaco-summer-school è disponibile il modulo da compilare e il programma dettagliato delle 3 giornate.


Telemaco di Jonas – Milano

Centro di psicoanalisi dell’adolescenza, ha sede a Milano in via Pestalozza 12. Da quasi 20 anni e con più di trenta sedi su tutto il territorio italiano, Jonas svolge attività clinica dando la possibilità di un percorso di psicoterapia a tutti. Il centro Telemaco si rivolge specificatamente agli adolescenti, alle loro famiglie e alle scuole secondarie superiori.
Jonas Italia sito Ufficiale

Telemaco Summer School è presente anche sui social

Facebook
Instagram

La Telemaco Summer School ebbe inizio lo scorso anno e venne presentata, in occasione dell’inaugurazione della nuova bellissima sede di Jonas Onlus in Via Pestalozza a Milano.  Durante quell’incontro – raccontato nel contenuto Telemaco Summer School a Milano – era presente il Dottor Massimo Recalcati che parlò anche del suo libroMantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore” (Feltrinelli 2019).

⇒Se vi interessano altre tematiche di carattere psicologico e sociale, vi consiglio la sezione de Lo Specchio ArtMusic  Arte Psicosociale

Annunci