Capolavori della letteratura

Capolavori della letteratura, copertina

Capolavori della letteratura è il nome della Maratona letteraria che sarà protagonista  della diretta streaming di  giovedì 23 aprile – dalle 11 alle 18 – organizzata – in occasione della #Giornata Mondiale del libro – da Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.

La promozione dell’offerta culturale e della letteratura, ai tempi della pandemia, prosegue adattandosi all’obbligo del distanziamento sociale e avvalendosi dell’ausilio degli strumenti digitali. La Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, inaugura la prima maratona streaming, portando nelle case la possibilità di poter festeggiare insieme la Giornata Mondiale del libro, grazie a una piattaforma creata per questa occasione e alla corale partecipazione di autori e protagonisti del mondo della cultura italiana.

Capolavori della Letteratura: 7 ore di contributi con ospiti illustri

Capolavori della Letteratura, è una maratona in diretta, prevista per Giovedì 23 aprile della durata di 7 ore – dalle 11 alle 18 – con la partecipazione di ospiti illustri e autorevoli che leggono e commentano alcuni testi classici tra i più interessanti della letteratura di tutti i tempi.

Per citare qualche nome: Corrado Augias, Alessio Boni, Bianca Berlinguer, Daria Bignardi, Claudio Bisio, Massimo Cacciari, Gianrico Carofiglio, Paolo Cognetti, Maurizio de Giovanni, Umberto Galimberti, Alessandro Haber, Nicola Lagioia, Claudio Magris, Michela Marzano, Marco Missiroli, Giorgio Pasotti, Alessandro Preziosi, Stefania Rocca, Claudio Santamaria, Sandro Veronesi.

(L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito ufficiale di Capolavori della letteratura)

La conduzione della maratona-diretta, è a cura dello scrittore Paolo Di Paolo assieme a Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Veronica Gentili, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi, Andrea Velardi. In apertura, i saluti del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni.
La Corte dei Conti è partner istituzionale dell’iniziativa.

Durante la diretta sarà possibile commentare utilizzando  l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura

Giornata mondiale del libro e Fondazione De Sanctis

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è nata sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. La scelta del 23 aprile è dovuta alle morti – avvenute nel 1616 – di tre scrittori, considerati pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

La Fondazione De Sanctis promuove – da oltre un decennio – diverse iniziative culturali tra cui la mostra “Viaggio tra i capolavori della letteratura italiana” del 2011 al Quirinale, cicli di letture di classici italiani in sedi istituzionali, istituti italiani di cultura, teatri e carceri, convegni che hanno annoverato tra i protagonisti molti tra i nomi più importanti della cultura italiana.

Le attività culturali del Centro per il libro e la lettura e “Il Maggio dei libri”

«Il Centro per il libro e la lettura è un Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, istituito nel 2007 con l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero.

Promuove la campagna nazionale “Il Maggio dei libri” e l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”,  ha creato il progetto “Città che legge” e promuove la diffusione della lettura a partire dall’infanzia e dalla scuola attraverso il “Programma 0-6”, il progetto “Educare alla lettura”, i premi “Scriviamoci”, “Premio Strega Ragazze e Ragazzi” e il portale tematico 0-20 Io leggo con te; diffonde la conoscenza del libro e della cultura italiana all’estero attraverso la partecipazione alle fiere internazionali e la promozione di premi di traduzione letteraria. Tra le sue pubblicazioni, il periodico “Libri e riviste d’Italia” e il catalogo “Scelte di Classe”.»

[Fonte  testi: ufficio stampa Fondazione De Sanctis]

MARATONA LETTERARIA IN STREAMING PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E APERTURA DELLA CAMPAGNA “IL MAGGIO DEI LIBRI”

Giovedì 23 aprile 2020 dalle 11.00 alle 18.00 in diretta streaming  sulla piattaforma di Capolavori della Letteratura e sui siti di Repubblica, Corte dei Conti, TIM e ACI. L’evento è organizzato con la collaborazione di ACI, TIM, Rai Cultura, Rai Radio 3, Robinson – l’inserto culturale di Repubblica, il Libraio, Croce Rossa Italiana e Conad.

Capolavori della letteratura, Locandina

 


Riferimenti web

FONDAZIONE DE SANCTIS

Sito Ufficiale | Facebook |Instagram|Twitter

CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA

Sito Ufficiale| Facebook| Instagram|Twitter

#ilmaggiodeilibri

Sito Ufficiale|Facebook|Instagram|Twitter

Per TIM l’evento sarà trasmesso sul canale YouTube di TIM a questo link  sarà seguito sulle properties social di TIM su Facebook e Twitter e sarà trasmesso sulla community WeTIM a questo link