Avanti tutta, Teatro Menotti!

Avanti tutta, Teatro Menotti

Il Teatro Menotti è salvo! E la Compagnia TieffeTeatro Milano continuerà a raccontarci tante emozionanti storie, almeno per i prossimi 16 anni. Un traguardo, raggiunto grazie all’intervento del Trust benefico Filippo Perego di Cremnago – che ha acquistato la proprietà  – e al supporto concreto di tanti cittadini di Milano.

Vi ricordate dell’appello lanciato e divulgato anche attraverso i nostri spazi, nel mese di ottobre 2018 “Salviamo il Teatro Menotti” che in pochissimo tempo, ha raccolto le firme di 7303 sostenitori? Un “piccolo miracolo” da allora si è compiuto, innanzitutto per merito dell’inossidabile audacia e della costanza di tutto lo staff del teatro, affiancati dalla presenza attiva dell’ Assessorato alla cultura del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo e degli organi di informazione.

Ed è importante anche sottolineare la potenza dell’unione, della condivisione e della generosità dimostrata dai cittadini milanesi e dai diversi testimonial pubblici, che hanno dato supporto e fatto sentire, nei quasi due anni di disagio e incertezza, la loro vicinanza affettuosa.

Detto, divulgato e…fatto!

A seguito di questo vivo e grande interesse,  dopo la conferenza stampa del giugno scorso, sono potute iniziare una serie di iniziative – tra cui un crowdfunding sulla piattaforma di Eppela – che hanno permesso di scongiurare la chiusura del teatro e di affrontare l’apertura di un mutuo. Nel mese di settembre 2019, infine, il Trust Filippo Perego di Cremnago – ente molto attivo in importanti progetti di solidarietà e iniziative culturali – ha comunicato la disponibilità di acquisire la sala di via Menotti, la cui nuova denominazione sarà Menotti Teatro Filippo Perego.

Obiettivi per i prossimi mesi saranno la prosecuzione dell’offerta culturale di altissimo valore e la fruizione del teatro all’insegna dell’avanguardia stilistica e funzionale. La ristrutturazione degli spazi del foyer, permetterà di realizzare anche ulteriori attività e iniziative, nella costante ottica della contaminazione che contraddistingue la filosofia artistica del Menotti.

Questa rinascita è stata possibile grazie al sostegno da parte dei primi aderenti alla corporate membership Cantiere Menotti: Gruppo CAP, Repower, Corepla e GGLASS. Anche EcorNaturaSì  ha contribuito attraverso la fornitura di prodotti Bio alla Conferenza Stampa Menotti 2020 e SAIB, importante partner del progetto “Ascoltiamo il Teatro, annulliamo le distanze” per l’inclusione delle persone ipoudenti.

5 VOLTE 10, 50 ANNI IN SCENA|MOSTRA PERMANENTE

La prima ben  visibile novità già in essere, riguarda gli spazi del foyer che accolgono gli spettatori con immagini bellissime. Sono le protagoniste di “5 VOLTE 10, 50 ANNI IN SCENA” una mostra permanente, una “installazione della memoria” che racconta la cronologia dei primi cinquant’anni della storia del teatro. Voci, visi, volti di attrici, attori, artisti e personaggi che si sono alternati sul palco e che hanno lasciato idealmente una parte della propria energia che è permeata come una vernice indelebile, tra le pareti dello stabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E ora, “Avanti tutta!”

Il teatro è un libro, una lettura affascinante e sempre nuova, ricca di  pagine di vita che può crescere con la forza di ciascuno di noi. Questa è la Storia di un teatro che non voleva chiudere e ora che ci è riuscito, punta dritto alla  primavera e a una luminosa Rinascita!

Per saperne di più, conoscere la programmazione degli spettacoli e restare informati su tutte le iniziative del teatro, consultate il sito ufficiale teatromenotti.org

Alla prossima 👩‍🦰


Teatro Menotti informazioni e contatti

Il Teatro Menotti è in via Ciro Menotti 11 – Milano
Tel: 0236592544
Email: biglietteria@tieffeteatro.it
Orari di apertura: Lunedì -sabato dalle 15 alle 19 – domenica nei giorni di spettacolo dalle 14.30 alle 16.00

COME ARRIVARE al Teatro Menotti:
Passante ferroviario fermata DATEO
Metropolitana: linea MM1 fermata Palestro o Porta Venezia – MM2 fermata Piola (dalle fermate proseguire con tram o autobus)
Tram: linee 5,23,33 fermata piazza Adelaide di Savoia – linee 29, 30 fermata piazza Tricolore oppure viale Piave
Autobus: linea 54 fermata Corso Indipendenza-via Bronzetti – linee 60,62 fermata via Castel Morrone-via Modena – linea 61 fermata corso Indipendenza-via Bronzetti
Filobus: linea 92 fermata piazzale Dateo
Servizio RADIOBUS attivo tutti i giorni dalle 13 alle 02.00/info e prenotazioni 02 48034803 – fermata via Ciro Menotti 25

 

Photocourtesy e Materiale Stampa:
Linda Ansalone (Ufficio Stampa Menotti)


🎭 Vi consiglio anche la lettura di Teatro Menotti, Stagione 2020
✍✉ Vi segnalo la possibilità di iscrivervi gratuitamente e in modo molto semplice inserendo i vostri dati (nome ed email), che verranno utilizzati nel pieno rispetto della privacy, solo per l’invio di notifiche relative ai nuovi contenuti pubblicati.