Baliani (si) racconta a Teatro

Baliani, ph Marco Parollo

Focus Baliani al Teatro Menotti di Milano dal 28 gennaio al 9 febbraio 2020 la prima personale di Marco Baliani. Un percorso di ricerca teatrale dalla narrazione alla post – narrazione. Da Kohlhaas del 1989 alla più recente Una notte sbagliata e la magica Frollo fiaba per le famiglie.
7 appuntamenti imperdibili

«Padre del teatro di narrazione in Italia, Baliani ha sperimentato un originale percorso di creazione che ha coniugato l’arte del racconto all’interrogarsi – costante e necessario – sul tempo in cui viviamo. »

Corpo di Stato. Il delitto Moro: una generazione divisa – il debutto martedì 28 gennaio con il primo dei 7 appuntamenti

Il sipario si è alzato – per il primo dei 7 appuntamenti al Menotti di Milano – martedì 28 gennaio con Corpo di Stato. Il delitto Moro: una generazione divisa. Spettacolo di e con Marco Baliani diretto da Maria Maglietta e con la collaborazione drammaturgica di Alessandra Rossi Ghiglione.

Corpo di Stato è il racconto di una storia densa di fumosa incertezza e dal triste epilogo come è stata quella del rapimento di Moro del 1978, narrata dalla voce di Marco Baliani. Spettatore/attore protagonista che ha delineato chiaramente i contorni di una vicenda, che hanno fatto da sfondo ad anni difficili e che hanno caratterizzato le pagine politiche più oscure del nostro paese.

Una narrazione che facendo un gioco di parole,  “prende corpo”  e ha le fattezze di Aldo Moro,  che dopo essere stato ucciso, viene fatto ritrovare in pigiama, come se fosse addormentato, all’interno dell’auto Renault Rossa e un corpo che parallelamente  e a distanza di kilometri, nello stesso giorno, viene ritrovato privo di vita, quello di Peppino Impastato di cui – tuttavia – ancora non si conoscono i dettagli della vicenda, a distanza di vent’anni dall’accaduto.

Parole, immagini in bianco e nero, luoghi e protagonisti

Protagoniste sono le parole sapientemente scelte e utilizzate con il fascino consueto caratteristico dello stile di Marco Baliani, che si integrano e si intervallano con proiezioni di foto d’epoca in bianco e nero e donano enfasi e una maggiore emotività alla narrazione.

Si viene rapiti e trasportati in quell’autentico clima di tensione, tra le urla concitate e gli slogan dei cortei. Si avverte la sensazione di caos e di impalpabile paura. Si attraversano i posti di blocco durante i quali la polizia ti tiene sotto tiro puntandoti un mitra contro, come fossi un terrorista anche se – come racconta il protagonista – sei in auto con tua moglie Maria e quando vieni fermato all’improvviso dalle mani ti scivola il biberon pieno di latte del piccolo Mirto di solo un anno e mezzo,  che piange.

Giorni densi,oggi così distanti, specialmente per chi è giovane e non li ha attraversati  ma che continuano a riecheggiare nella memoria e nelle uniche immagini disponibili all’epoca. Un narratore d’eccezione e un prezioso racconto in prima persona, che contiene soprattutto quegli aspetti umani, utili per integrare e accogliere sfumature, prospettive e particolari, da un punto di vista differente. Una visione soggettiva e senza filtri di chi c’era, vuole ricordare e condividere il ricordo, passandolo alle generazioni presenti e future, come un testimone per non dimenticare.

28 gennaio/9 febbraio – FOCUS BALIANI con Marco Baliani|La Casa degli Alfieri e Marche Teatro – OSPITALITÀ

Corpo di Stato – Tracce – Del coraggio silenzioso – Kohlass – Frollo – Trincea – Una Notte sbagliata.
Vi invito a scoprire in dettaglio l’intera programmazione degli appuntamenti di Focus Baliani in cartellone fino al 9 febbraio e verificare le disponibilità di biglietti, visitando il sito ufficiale del Teatro Menotti

Questo slideshow richiede JavaScript.


Teatro Menotti informazioni e contatti

Il Teatro Menotti è in via Ciro Menotti 11 – Milano
Tel: 0236592544
Email: biglietteria@tieffeteatro.it
Orari di apertura: Lunedì -sabato dalle 15 alle 19 – domenica nei giorni di spettacolo dalle 14.30 alle 16.00

COME ARRIVARE al Teatro Menotti:
Passante ferroviario fermata DATEO
Metropolitana: linea MM1 fermata Palestro o Porta Venezia – MM2 fermata Piola (dalle fermate proseguire con tram o autobus)
Tram: linee 5,23,33 fermata piazza Adelaide di Savoia – linee 29, 30 fermata piazza Tricolore oppure viale Piave
Autobus: linea 54 fermata Corso Indipendenza-via Bronzetti – linee 60,62 fermata via Castel Morrone-via Modena – linea 61 fermata corso Indipendenza-via Bronzetti
Filobus: linea 92 fermata piazzale Dateo
Servizio RADIOBUS attivo tutti i giorni dalle 13 alle 02.00/info e prenotazioni 02 48034803 – fermata via Ciro Menotti 25

 

Photocourtesy
Marco Parollo

Enrico Fedrigoli

Materiale Stampa:
Linda Ansalone (Ufficio Stampa Menotti)


🎭Se volete conoscere la programmazione completa degli spettacoli del Teatro Menotti , vi consiglio la lettura di Teatro Menotti, Stagione 2020
✍✉ Vi segnalo la possibilità di iscrivervi gratuitamente e in modo molto semplice inserendo i vostri dati (nome ed email), che verranno utilizzati nel pieno rispetto della privacy, solo per l’invio di notifiche relative ai nuovi contenuti pubblicati.

👉Commenti, feedback, consigli, condivisioni sono sempre ben accetti e graditi.
Grazie! 🙏