Storie per 12 mesi con Smemoranda

12 mesi di storie Smemoranda_Cover

Sabato 16 novembre presso la Fondazione Feltrinelli di Milano, in occasione di Bookcity 2019, si è tenuto lo show letterario-musicale “L’agenda fatta di storie” in collaborazione con Storytel. Una festa per festeggiare la ventesima edizione dell’agenda letteraria Smemoranda 12 mesi, che contiene i racconti di prestigiosi e amati scrittori. La giornalista Marta Perego ha condotto l’evento durante il quale diversi ospiti si sono alternati alle letture e non è mancata la musica grazie alla band I Siberia


Milano Bookcity 2019, sabato 16 novembreNonostante la giornata grigia e in parte piovosa, il sabato milanese è stato allietato dagli appuntamenti di Milano Bookcity 2019.  La consuetudine milanese della festa dedicata ai libri e alla lettura è stata l’occasione per presentare la nuova edizione della Smemoranda 12 mesi. L’agenda letteraria  da vent’anni accoglie e raccoglie tra le sue pagine le parole, i racconti, gli appunti dei devoti smemorandiani e di tutti coloro che amano  scrivere e leggere i racconti degli scrittori italiani più amati.

Storie, racconti scritti, letture e racconti suonati

Durante la serata, la scrittrice Ester Viola, gli attori Walter Leonardi e Marina Rocco e i direttori di Smemoranda, Gino & Michele e Nico Colonna si sono alternati alla lettura di racconti e storie che si possono trovare anche all’interno dell’agenda. Una iniziativa che ha visto la partecipazione straordinaria della piattaforma di audiolibri e podcast Storytel

12 mesi di storie Smemoranda

Alla serata ha partecipato anche Gaudio Onlus, associazione che ha la missione di realizzare progetti concreti in favore di persone autistiche e delle loro famiglie, che ha presentato Blue Diary, l’agenda visiva pensata per ragazzi con bisogni comunicativi speciali sviluppata in sinergia con Smemoranda, Fabula Onlus e Fondazione Fracta Limina.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ad accompagnare le storie narrate attraverso le letture anche i racconti suonati, quelli degli ospiti musicali dello show: i Siberia. La giovane band livornese che si distingue per una scrittura evocativa, poetica e profonda, il 29 novembre pubblicherà il  terzo lavoro «Tutti amiamo senza fine» prodotto da Federico Nardelli e pubblicato da Sugar in collaborazione con Maciste Dischi.

L’Agenda Smemoranda 12 mesi 2020 propone i racconti di Guido CatalanoGioele DixClaudia DurastantiChiara GamberaleHelena JaneczekMarco MalvaldiMarco MissiroliMichele MozzatiNadia TerranovaGino VignaliEster Viola e un’inedita graphic story del fumettista e musicista Davide Toffolo.

Una favolosa novità in questa edizione 2020 è che l’agenda non è solo da scrivere e da leggere, ma anche da ascoltare. Grazie alla collaborazione con Storytel, tutti i racconti dell’agenda 2020 saranno disponibili anche in versione audio nel catalogo Storytel, insieme a 100.000 titoli di audiolibri e podcast in continuo aggiornamento. Solo chi acquista l’agenda, potrà avere un mese gratis di abbonamento alla piattaforma Storytel (i racconti resteranno poi disponibili al prezzo dell’abbonamento).

E per festeggiare l’edizione dei 20 anni, ogni settimana Smemo 2020 propone una citazione tratta dal prestigioso archivio dell’agenda letteraria.

12 mesi di storie Smemoranda
12 mesi di storie Smemoranda

Come sempre, Smemoranda 12 mesi è a Emissioni Zero e realizzata al 100% in Italia. Tutte le agende Smemoranda 2020 hanno l’elastico portapenne con una Penna Bic Cristal limited edition Argento.


📖La Smemoranda è disponibile in diversi formati e versioni. Per approfondire e saperne di più, vi consiglio la lettura di Smemo 2020 “Mai senza”


Annunci