On Stage Festival! in scena a Milano

Riapre il Cantiere Menotti, 5/7 NOVEMBRE - LA RAGAZZA (THE GIRLFRIEND) e DIRTY PARK LINGERIE - ONSTAGE Festival

On stage! Festival! reloaded a cura di KIT ItaliaThe International TheatreKairos Italy Theater. L’america è di scena al Teatro Menotti di Milano dal 5 al 7 novembre

On Stage Festival! reloaded
è un appuntamento nato per celebrare il teatro Americano indipendente in Italia. Attualmente è in tour con due spettacoli a Milano, Roma e Napoli.

Il format del festival vede spettacoli in lingua originale, seguiti da Q&A con artisti provenienti appositamente dagli USA, testi di nuova drammaturgia statunitense in traduzione e incontri su temi di attualità in collaborazione con associazioni locali, per un totale di 12 date nelle tre città italiane. Alcune repliche sono espressamente dedicate alle scuole di vario ordine e grado.

I due spettacoli che si è scelto di riportare in scena, affrontano il bullismo e l’integrazione culturale con particolare riferimento al mondo islamico, e i due incontri presentati a Milano si avvalgono rispettivamente della collaborazione con Pepita ONLUS, per affrontare il tema del bullismo con l’ausilio di un’associazione che lavora sul campo, e con Rajae Bezzaz, inviata Mediaset che si occupa di musulmani e integrazione per Striscia la notizia. Il festival sarà dunque occasione per osservare come la nuova drammaturgia statunitense affronta l’attualità e per rilanciare un dibattito ed un confronto interculturale sulle tematiche introdotte dagli spettacoli.

On_Stage_Festival_La ragazza_ph Stefano Corso
On Stage Festival-La ragazza Ph@Stefano Corso

“La Ragazza” sarà in scena martedì 5 alle 20.30  e mercoledì 6 alle ore 10 in replica mattutina per le scuole e sarà preceduta dall’incontro Responsabilmente bulli – Bullismo, responsabilità e danni collaterali con Marco Bernardi, psicologo psicoterapeuta e Pietro Bontempo, regista dello spettacolo.

“La ragazza (the girlfriend)“di Leland Frankel, Traduzione Daph Mereu – Regia Pietro Bontempo
Con Mily Cultrera di Montesano, Cristina Del Grosso, Amedeo Bianchimano
Spettacolo in italiano
Testo vincitore del primo OnStage! Drama Award per la drammaturgia statunitense, assegnato ad un’opera inedita.

Il testo è costruito su tre venticinquenni, due ragazze ed un ragazzo, e ruota intorno al concetto di responsabilità personale raccontando un inquietante rapporto fra compagni di college, sfociato in una strage nella scuola. L’opera, nella traduzione di Daph Mereu – appositamente realizzata e pubblicata da La Mongolfiera Editrice nella neonata collana dedicata a OnStage Award – è stato presentata in anteprima assoluta a gennaio presso il Teatro Torlonia, in collaborazione con il Teatro di Roma.

 

OnStage_Festival_Dirty Paki Lingerie_ph Stefano Corso
On Stage Festival – Dirty Paki Lingerie Ph@Stefano Corso

“Dirty Paki Lingerie” sarà in scena mercoledì 6 dicembre alle 20.30 preceduto alle 19.30  dall’ incontro “Integrazione, un percorso infinito“, moderato da Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la notizia, con Usama El Santawy, Imam di Lecco, Sumaya Abdel Qader, vice presidente commissione cultura Comune di Milano, sociologa, scrittrice, Ali Hassoun, artista e Adil Lachguer, mediatore culturale e consulente sociale.
Giovedì 7 in replica per le scuole alle ore 10

“Dirty Paki Lingerie” 
Scritto e interpretato da Aizzah Fatima – Drammaturgia Cobina Gillitt
Diretto da Erica Gould
Spettacolo in lingua originale con sopratitoli in italiano, curati da Giulia Casati a partire dalla traduzione di Alessandra Porcù, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università di Roma Tre nell’ambito del progetto per la didattica innovativa “La traduzione per il teatro” a cura di Sabrina Vellucci con la partecipazione di Barbara Antonucci, Maria Paola Guarducci, Maddalena Pennacchia e gli studenti del corso Magistrale in Letterature e Traduzione Interculturale e del Dottorato in Lingue Letterature e Culture Straniere.

Un carosello di personaggi rappresenta l’universo femminile pachistano-americano-mussulmano, in cui donne di diverse generazioni lottano per vivere in modo coerente con la loro visione in un mondo fortemente occidentale. Lo spettacolo valica ogni confine tra cultura, religione e genere presentando un mosaico ricco, sexy e contagiosamente divertente del sublime, comico, poetico e politico.

Ulteriori informazioni

On Stage Festival Sito ufficiale
Infoline

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 02 36592544 – biglietteria@tieffeteatro.it

ORARI BIGLIETTERIA

Dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo

Acquisti online

Con carta di credito su www.teatromenotti.org

Annunci