Area Sanremo 2019, pronti, si parte!

Area Sanremo 2019, pronti, si parte

Area Sanremo 2019. La commissione esaminatrice composta da un team di cinque artisti, è pronta. Le prime fasi di corsi e audizioni, si terranno nella Città dei Fiori, nei giorni 18/20 e 25/27 ottobreDall’8 all’10 novembre, la finale decreterà i nomi degli 8 vincitori dai quali, verranno scelti dalla commissione Rai i due partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020. Per le iscrizioni, c’è tempo fino al 21 ottobre.

Area Sanremo è l’ unica manifestazione di livello, che garantisce la presenza di due ragazzi selezionati per l’accesso diretto al Festival.
Tutto è pronto per dare inizio alle prime fasi di selezione. L’edizione 2019 sarà all’insegna del rinnovamento,  con alcune interessanti novità.

Innanzitutto la presenza di un importante sponsor che consente la gratuità di partecipazione rispetto agli anni scorsi. L’attivazione di partenariati e una comunicazione capillare e più attiva sui social, grazie alla presenza dell’Ufficio stampa L’Altoparlante che consentirà di dare maggiore attenzione e risalto all’evento.

Vittorio De Scalzi presiederà la commissione tutta composta da musicisti|Massimo Cotto  si riconferma Direttore artistico

La commissione che esaminerà i giovani concorrenti – volutamente  composta solo da musicisti di fama, che vantano anni di esperienza nel campo musicale – sarà presieduta da Vittorio De Scalzi che si dichiara onorato e al tempo stesso carico di responsabilità. Mettere a disposizione dei giovani il bagaglio di esperienza acquisito nel passato, è fonte di soddisfazione e gioia.

Ad affiancarlo Teresa De Sio –  cantautrice e scrittrice, che vanta da anni collaborazioni con musicisti ed autori in erba – la cantante Petra Magoni, il polistrumentista Andy Bluvertigo – che per la prima volta si trova a far parte di una commissione esaminatrice –  e il poliedrico Gianni Testa che dichiara: «Siamo un leggero soffio di vento in mezzo a una tempesta di emozioni ed avere la possibilità anche quest’anno di far parte di una commissione così prestigiosa non può che riempirmi di orgoglio. Sono pronto ad emozionarmi per ogni nota che ci faranno ascoltare i giovani artisti che si proporranno».

Massimo Cotto – giornalista, scrittore e speaker di Virgin Radio – che sarà ancora il Direttore artistico afferma:«Si ricomincia, finalmente. Con grande entusiasmo, con la voglia di scoprire nuovi talenti, di condividere esperienze, suoni e visioni, anche grazie ai corsi affidati nuovamente a Franco Mussida. Ai ragazzi dico una cosa soltanto, perché alle parole preferisco i fatti: ci sono due posti liberi al Festival di Sanremo. Uno può essere vostro. Dovete solo iscrivervi e dimostrarci che lo meritate».

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le competenze didattiche del prestigioso CPM Music Institute di Franco Mussida, Educational Partner di Area Sanremo

I corsi saranno affidati al CPM Music Institute che in qualità di Educational Partner, conferma la già proficua collaborazione iniziata nelle precedenti edizioni. Ecco quanto dichiara a riguardo Franco Mussida – presidente e fondatore di CPM: « Il CPM Music Institute di Milano, una struttura di formazione riconosciuta come modello di riferimento per tutto l’ambiente musicale, dal quale sono usciti artisti di successo come Mahmood e Renzo Rubino, anche quest’anno metterà a disposizione di Area Sanremo le sue competenze didattiche. Questo grazie a un programma di 20 laboratori, divisi per livelli di conoscenza e abilità, che consentiranno ai giovani partecipanti di aggiungere al loro bagaglio di esperienze nuovi stimoli creativi, conoscenze tecniche, visioni diverse di un mestiere tutto da scoprire. Sette prestigiosi insegnanti, forniranno la propria esperienza con passione e dedizione, lavorando e dialogando con i partecipanti».

Termine ultimo per le iscrizioni: 21 ottobre.

Il bando è scaricabile sul sito di Area Sanremo. Auguriamo a tutto il team, buon lavoro e attendiamo di scoprire i nomi dei due talentuosi, che saliranno sul palco dell’Ariston nelle Nuove Proposte della prossima edizione del Festival di Sanremo 2020.

Area Sanremo sui social

Pagina ufficiale Facebook
Instagram

Per contatti e ulteriori informazioni

Area Sanremo 
Ufficio stampa e comunicazione l’altoparlante

Annunci