IO, LEONARDO a Milano

Io, Leonardo cover da manifesto film

IO, LEONARDO è il nuovo film d’arte Sky realizzato in occasione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Diretto dal regista JESUS GARCES LAMBERT , con LUCA ARGENTERO nel ruolo di Leonardo da Vinci e con la voce narrante di FRANCESCO PANNOFINO arriva sugli schermi il 2 Ottobre per portarci a scoprire il genio dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore lontano dai consueti stereotipi.

In occasione della MILANO MOVIE WEEK  sarà possibile assistere all’anteprima del Making Of  con la straordinaria partecipazione di Luca Argentero

IO, LEONARDO è visto da un particolare punto di vista: dallo sguardo della mente di Leonardo. Una rievocazione dei momenti più significativi della vita di un genio, che incrocia sul suo cammino, incontra e conosce artisti, uomini di potere, allievi di bottega e anche e soprattutto sé stesso.

Questa interessante ricostruzione – di accurata finzione – che trae origine dalle esistenti documentazioni, è un percorso narrativo affascinante per meglio comprendere l’intelletto, le emozioni, il colore dell’anima e il pensiero di Leonardo.

Animazioni, proiezioni e raffinate ed evolute tecniche digitali, portano sul grande schermo le sue visioni.

Seduti comodamente in platea, scrutiamo nelle pieghe del sapere e nelle teorie scientifiche di Leonardo. Vediamo funzionare alcune delle sue invenzioni mai realizzate. Grazie alla presenza di  particolari e inediti”Visual Effects” questo film si preannuncia uno spettacolo davvero unico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La vita, la natura, le opere e i luoghi di Leonardo Da Vinci

Il cammino narrativo percorre e attraversa i luoghi che hanno fatto da sfondo alla vita di Leonardo, caratterizzati dall’amore e dalla connessione per la natura e protagonisti delle sue più celebri opere: la Gioconda, L’Ultima Cena, L’Uomo Vitruviano, L’Annunciazione, l’Adorazione dei Magi, il San Girolamo, la Dama con l’ermellino.
Una mappa geografica che parte da Vinci, Firenze e attraversa la campagna Toscana e la Valdarno fino a Milano, per spingersi oltre i confini e giungere in Francia.

Io, Leonardo - manifesto
Io, Leonardo – manifesto

IO, LEONARDO è una produzione originale Sky con Progetto Immagine. Realizzato con il Patrocinio di: Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500, Comune di Firenze, Comune di Milano e Comune di Vinci.

Ha ottenuto il Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Il film vede la partecipazione di Bosch e la collaborazione del Polo Museale della Lombardia, di Artech Digital Cinema, Bottega Tifernate e del museo Leonardo da Vinci Experience e Aeroporti di Roma.
Distribuzione Lucky Red. Media partner RTL 102.5 e My Movies.

A vestire i panni di Messer Leonardo  è Luca Argentero, che si confronta per la prima volta con un film d’arte biografico. Nel cast anche Massimo De Lorenzo (Ludovico il Moro) ed Angela Fontana (Cecilia Gallerani). La voce narrante è di Francesco Pannofino.

I dialoghi  sono ricavati dagli scritti autografi di Leonardo, in particolare dal Trattato della Pittura. Fedeli le riproduzioni di scene, ricostruzioni e oggetti, che sono ispirati e fedelmente tratti da fonti e progetti autentici.

Anteprima del Making Of “IO,LEONARDO” al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

In occasione della MILANO MOVIE WEEK, Giovedì 19 Settembre alle ore 18 presso l’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, sarà possibile assistere in anteprima al Making Of del film “Io, Leonardo” e visitare in esclusiva la mostra Leonardo da Vinci Parade.
Un evento realizzato con la collaborazione di SKY Arte e BetterNow, la serata prevede la straordinaria partecipazione di Luca Argentero.
 Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

♣Vi consiglio anche la lettura di Conversazioni d’arte su Leonardo a Milano che termina il ciclo dedicato alle conferenze a tema Mercoledì 9 Ottobre
⇒♣Se siete interessati ad altri contenuti relativi a mostre ed eventi d’arte a Milano, consultate la sezione Appuntamenti con l’Arte 🖼

Annunci