Filosofia spiccia, arte da bar

Filosofia spiccia da bar

Stralci di dialoghi in stile “filosofia spiccia da bar” di città, in una serata afosa di metà luglio inoltrato.
Come va?”
“Abbastanza bene, non benissimo e spero presto andrà meglio e tu?”
“Sì, boh. Come puoi stare bene in un mondo così strano, incattivito ed egoista...”

Mah, che quello che ci circonda non sia sano, lo penso anch’io da tempo e sempre meno mi ci riconosco. A volte mi sembra di essere sveglia in mezzo a una massa di gente addormentata che non vuole svegliarsi. Sai che ci sono giorni in cui non riesco quasi più a reagire? Resto lì, immobile e fermo tutti i pensieri, anche se il tempo passa e in un lampo ti ritrovi che è già sera. Comunque penso che molta gente sia diventata così, perché è sempre più infelice, disorientata, stanca e sola. Si è lasciata ipnotizzare da false promesse, perdendo di vista la realtà. C’è poca fiducia. Non vedi che nemmeno ci si guarda più? Io quando sono in metropolitana faccio caso a tutte quelle teste piegate sui cellulari, raramente c’è qualcuno che legge un libro e altri guardano fissi nel vuoto. E di vuoto ce n’è davvero tanto”

Filosofia spiccia da bar - coppia che chiacchiera
Filosofia spiccia da bar. Immagine illustrativa realizzata da Foto di Pexels da Pixabay

 Tu mi sa che sei una che ha capito tutto“.

Spero tanto di no invece, di avere ancora molto da capire e da scoprire soprattutto. Perché non può essere tutto qui, sarebbe davvero triste. Cerco solo di tenere gli occhi aperti, la mente lucida, ragiono e a volte, ti assicuro che vorrei proprio non capire niente.”

“E quindi?”
“Come canta Ligabue: “Qua nessuno c’ha il libretto di istruzioni”, quindi continuiamo a crederci e a pensare che ci sia ancora qualcosa di buono che ci attende e che soprattutto possiamo creare.  Affidiamoci con speranza e fiducia, poi quel che accade si vedrà…o almeno credo“.

 


♦Se apprezzate contenuti come questo, vi consiglio la lettura della sezione DIARIO
♥Per rimanere sempre aggiornati ⇒ AGGIORNAMENTI (FREE) ARTICOLI VIA MAIL

Annunci