Smemo 2020 “Mai senza”

La Smemoranda – o come la chiamiamo tutti semplicemente Smemo – è pronta per entrare nell’anno 2020. Un diario-agenda che da quarant’anni raccoglie scritti, immagini e passioni di tantissimi estimatori, che continuano a preferirla e anche se i tempi sono quelli dei social, degli smartphone, del digitale, la sua presenza conferma che il fascino per la carta non solo resiste, si integra e si inter-scambia con la rete web, arricchendosi di contenuti.

Formati, colori e caratteristiche delle Smemo 2020

Le Smemo sono come sempre disponibili in diversi formati, colori e varianti di copertina.

3 formati “classici“: S (10×13,6) – M (11×15) – L (13×17,7)
Grigio metallizzato stampato – Nero opaco – Lilla perlescente – Blu metallizzato -Azzurro cielo – Magenta

3 Special Edition: disponibili nei formati

Patch: – M (11×15) – L (13×17,7) – Sfumate: – M (11×15) – L (13×17,7) – Matite: 13X17,7 (L)

I prezzi partono da 15,50 euro per i formati classici a 17,90 euro per le Special edition

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

SMEMO è amica della natura

Smemo, amica della natura
Smemo, amica della natura

È l’unico diario a Emissioni Zero prodotto al 100% in Italia. Ben 160 mila alberi vengono piantati e gestiti dal Consorzio Forestale di Pavia per compensare le emissioni di CO2 e accrescono i boschi dell’Oltrepò Pavese. Si possono visitare nei comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancarana e Monticelli Pavese. Sul progetto Ecompany by EcoWay sono disponibili tutti i dettagli online.

E sul portale  del diario – da settembre – una nuova rubrica a tema ecologia, dedicata in particolare a teenager di tutto il mondo e alle campagne di sensibilizzazione ambientale.

Lo slogan “Mai senza”

Parole, storie, adesivi, “meline per messaggi”, disegni, musica, ecologia e sociale, sono come sempre i contenuti protagonisti delle pagine della Smemo che per il 2020 adotta lo slogan: “Mai senza“. Queste due parole hanno ispirato i contenuti di questa edizione. Nella Smemo 2020 possiamo trovare – ad esempio – una poesia di Gino&Michele, i salvataggi di file di Licia Troisi e Claudio Bisio, la moto di Dovizioso, la musica  per i più giovani, con Luna Melis, Emis Killa, Charlie Charles.

Il filo che lega parole, persone e personaggi tesse l’ordito di una tela senza fine, ed è formato soprattutto dai quei valori che nella vita sono fondamentali come l’amicizia, lo spirito solidale, il rispetto per le persone con cui condividiamo il mondo e l’ecologia.

Smemo, interno, Bebe Vio, 2020
Smemo, interno, Bebe Vio, 2020

Sulla Smemo troviamo scritti di autori, sportivi, cantanti, artisti, scrittori  come Roberto Saviano, che ci ricorda che non possiamo stare mai senza la libertà o Gino Strada – fondatore di Emergency – che suggerisce che sono le utopie che cambiano il mondo. E ancora, la campionessa Bebe Vio sostiene che “mai senza” è una parola importante con cui incoraggiamo gli altri,”mai attraversare la vita senza cercare di fare la differenza” lo afferma Fabio Geda e “mai senza il desiderio“, lo racconta Mika.  Novità di questa nuova edizione è una “new entry con i baffi”…il primo gatto social ufficiale della Smemo – GattodiM@#£ – che si occupa di rispondere ai dubbi esistenziali – sia sul diario che sul web – con arguto cinismo felino. Insomma, possiamo dunque dire che di “trippa per gatti” se ne trova per tutti i gusti.

Come ogni anno è presente l’oroscopo cinico – e romantico – a cura di Giovanna Donini – alias Giodo – con disegni di Tuono Pettinato.  Ci sono le Strip dei disegnatori assieme a citazioni, battute d’autore e/o provenienti dalla rete. I bigliettini a strappo (detti anche meline) adesivi e pagine vuote da riempire con appunti, pensieri e annotazioni in tema “Mai senza”. Giochi, rompicapi e quiz realizzati con la collaborazione della piattaforma didattica digitale Redooc.com – che svolge un servizio innovativo di ripetizioni online – che mette a disposizione gratuitamente un mese di accesso al Tutor digitale.

#Maisenzacarta- #maisenzaweb e #maisenzamusica: i contenuti digitali

Dalle pagine cartacee dell’agenda i contenuti proseguono anche sullo smartphone. Seguendo le istruzioni indicate sul diario, è possibile scrivere al numero WhatsApp ufficiale di Smemoranda – 3483989626 – in occasione di ricorrenze speciali e Giornate Mondiali  selezionate dalla redazione, per ricevere contenuti digitali esclusivi di Alberto Corradi e Laurina Paperina da condividere sui canali social.

Una grande novità della Smemo 2020 riguarda anche la musica grazie alla collaborazione con Spotify. Playlist a tema, selezionate dalla redazione e dai collaboratori, citazioni musicali associate agli Spotify code che basterà inquadrare sullo Smartphone utilizzando la relativa app per poter ascoltare il relativo brano.

Smemoranda.it

Come sempre anche online sul sito di Smemoranda.it – testata giornalistica registrata (Reg. n. 533 del 04/04/2005, Direttore Resp. Nico Colonna) – si possono trovare news, video, curiosità e approfondimenti, le smemo-interviste, vignette e tanto altro materiale da leggere, guardare e condividere sui canali social.

Un’altra novità è rappresentata da “La Sfatina sfata pregiudizi”. Una  rubrica – disegnata dal fumettista Maicol & Mirco in collaborazione con la Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Milano. Infine, ci saranno tante storie quotidiane, quelle dei ragazzi che usano la Smemo. Attraverso il pulsante dedicato “Scrivi a Smemo”, gli utenti registrati possono contribuire, con i racconti oppure suggerire eventi e notizie alla community.

Io anche per il 2020 scelgo Smemo e voi? 👩
Smemo 2020, quaderno e pin

Photocourtesy (materiali Smemo)Smemoranda ufficio stampa


♣ Vi invito a consultare periodicamente Lo Specchio ArtMusic per restare informati sulle novità. Trovate gli ultimi articoli in Homepage
♥Per rimanere sempre aggiornati ricevendo le notifiche via mail ⇒ AGGIORNAMENTI (FREE) ARTICOLI VIA MAIL

 

Annunci