Cinema e immaginario “Oltre lo specchio”

Cinema e immaginario, Oltre lo specchio, Festival

OLTRE LO SPECCHIO è  il Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza  a Milano dal 5 al 12 giugno 2019. Nel ricco programma sono previste proiezioni presso i Cinema Arcobaleno e Palestrina ed eventi collaterali al Mic e Film TV Lab. Scoprite tutte le informazioni utili!

Un festival evento di carattere culturale e popolare che nella settimana dal 5 al 12 giugno è ospitato per la prima volta nella città di Milano, portando il fantastico e la fantascienza a tutti. 17 film – opere inedite e in anteprima – 11 titoli nelle sezioni collaterali  e 26  cortometraggi provenienti da 25 paesi di 4 continenti.

Proiezioni, premi e giurie

Le proiezioni  si terranno a Milano presso il Cinema Arcobaleno (Viale Tunisia 11) e il Cinema Palestrina (Via G.P da Palestrina 7) .
3 sezioni così suddivise:

  • CineFuturo sezione competitiva  dedicata a lungometraggi di finzione – con anteprime italiane e internazionali
  • Illuminazioni con film e documentari dal taglio sperimentale
  • Piccoli futuri – sezione rivolta ai più giovani – con anteprime italiane di forte impatto spettacolare

Una giuria formata da Luisa Ceretto – Lavora presso la Cineteca di Bologna, critico cinematografico e saggista (“Il ragazzo selvaggio”, “Primi Piani”, “Cinecritica”) – Paolo Nizza – Caposervizio contenuti editoriali sito Sky Cinema e coautore del canale YouTube Cuore Selvaggio – ed  Emanuele Sacchi – Giornalista, critico e saggista (“FilmTV”, “MyMovies”, “FilmIdee”) valuterà le opere. Saranno loro ad assegnare i premi Ciciarampa al miglior film, alla miglior regia, ai migliori effetti speciali e al film più innovativo della sezione CineFuturo.

Oltre ai premi ufficiali, anche un premio del pubblico. Gli spettatori potranno votare i film visti in sala, compilando l’apposita scheda all’uscita delle proiezioni. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 12 giugno – al Cinema Arcobaleno dalle ore 21.30 – al termine della proiezione del film di chiusura Perfect, prodotto da Steven Soderbergh.

Eventi collaterali al MIC e Film Tv Lab

Il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi 121) e Film Tv Lab (Via S. Giovanni alla Paglia 9) ospiteranno gli eventi collaterali.

Un ricco calendario di appuntamenti alla scoperta di scenari futuribili, nuovi assetti urbanistici, rinnovati snodi narrativi che riguardano la città di Milano e l’immaginario popolare in genere. Sono previste anche presentazioni di libri, anteprime, dibattiti, panel con esperti, masterclass, workshop e mostre, per un approfondimento a 360° del fantastico e della fantascienza.

Oltre lo specchio si apre anche a incontri interventi che potranno spaziare dalla televisione alla letteratura, dall’architettura all’urbanistica, dalla tecnologia all’ambiente. Relazioni e aperture verso mondi diversi, che raccontano la dimensione del fantastico e della fantascienza come proiezione possibile, per vivere meglio il presente e immaginare il futuro.

Anche i videogiochi avranno uno spazio dedicato, apportando interessanti contributi attraverso le innovazioni grafiche e narrative del “medium videoludico” e le contaminazioni con il mondo del cinema e della televisione.

E infine mostre fotografiche e artistiche – dalla pittura alle videoinstallazioni – ulteriori forme espressive di approfondimento ai temi protagonisti nelle differenti sezioni.

Fantastico e fantascienza – sottolinea il direttore artistico Stefano Locati – aiutano a rileggere il passato, vivere il presente e a immaginare un futuro migliore. La sfida di Oltre lo specchio sarà quella di proporre temi stimolanti che possano offrire al pubblico uno sguardo coinvolgente sulla forza e l’importanza dell’immaginazione. Per questo abbiamo pensato di intitolare i nostri premi Ciciarampa. come la più nota traduzione della poesia Jabberwocky di Lewis Carroll, massimo esempio di libertà creativa e costruzione di mondi (im)possibili.

Le informazioni utili per accedere al Festival Oltre lo specchioCinema e immaginario, Oltre lo specchio festival, locandina

Gli eventi collaterali sono tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per le proiezioni è necessario acquistare il biglietto – a 6 euro per la visione singola (ridotto a 4 euro per over 65 e studenti universitari con tesserino)
Si può anche sottoscrivere l’abbonamento a 30 euro (25 euro ridotto) che permette di accedere a tutti i film in programma.

OLTRE LO SPECCHIO – programma

Oltre lo specchio un evento culturale e popolare, organizzato da Cineforum Robert Bresson e realizzato con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, il patrocinio di Comune di Milano e l’intesa con Università degli studi di Milano – Polo di mediazione linguistica e culturale e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per seguire Oltre lo specchio in rete

Sito ufficiale
Pagina Facebook
Instagram

Hashtag ufficiale:  #oltrelospecchio


♣ Per contenuti legati al cinema potrebbe interessarvi anche la sezione CINEMA

Annunci