Marianne & Leonard e le parole d’amore

Marianne and Leonard, Film e lettere

Marianne & Leonard – Words of Love è il titolo del docu-film  firmato da Nick Broomfield che narra una avvincente storia d’amore. Quella tra  Leonard Cohen e la sua musa ispiratrice Marianne Ihlen a cui si deve una tra le canzoni più belle del cantautore canadese: “So Long, Marianne”.

Presentata in occasione del Sundance Film Festival la pellicola sarà nelle sale cinematografiche britanniche a partire dal 5 luglio.

Marianne & Leonard e le lettere inedite all’asta

Marianne&Leonard-Words of love-film locandina
Marianne&Leonard-Words of love-film locandina

Da Tel Aviv con amore. Firmato “Cohen”. Tra il 5 e il 13 giugno Christie’s metterà all’asta parte dell’archivio della corrispondenza avvenuta tra Leonard Cohen e Marianne Ihlen.  Più di 50 lettere spedite dall’isola di Idra, Montreal, New York, Tel Aviv e l’Avana – che contengono e mantengono intatte le forti emozioni che caratterizzarono una delle storie d’amore più appassionanti – tra cui una preziosissima lettera scritta nel settembre del 1960 – periodo iniziale della relazione – che viene stimata tra i 6000 e i 9000 dollari.

«E’ difficile scriverti. Il rumore del mare è troppo forte, la spiaggia troppo affollata e tu sei troppo nel mio cuore per trovare le parole»
 scriveva Cohen.

L’eterna promessa di amore tra Marianne&Leonard resta intatta e continua a vivere trasportata dalle note della musica, le emozioni sigillate nelle lettere e il racconto su pellicola al cinema. Al momento non si hanno notizie sull’eventuale possibilità di vederla anche in Italia, anche se ci auguriamo che possa giungere anche nel nostro paese.


Approfondimenti:
♣A New York  al Jewish Museum prosegue anche  Leonard Cohen: A Crack in Everything:  l’installazione itinerante multimediale  – curata da John Zeppetelli e Victor Shiffman con il Musée d’art contemporain de Montréal (MAC) – inaugurata il 12 aprile. Fu il cantautore canadese ad approvarla, prima della sua terrena partenza. La mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 settembre.

♥ Vi potrebbe interessare anche la lettura del contenuto seguente: Leonard Cohen|L’uomo de”I FAMOSI IMPERMEABILI BLU”|Libro

Annunci