Viaggio “Dentro Caravaggio”

Dentro Caravaggio, copertina

Dentro Caravaggio” è il docu-film evento firmato da Francesco Fei con la partecipazione straordinaria di Sandro Lombardi. Un viaggio di scoperta tra Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa, Messina e una tappa al Sacro Monte di Varallo. Al cinema il 27,28 e 29 maggio

Preparatevi a compiere un nuovo affascinante viaggio che attraverserà i luoghi e le terre in cui Caravaggio tra luce e ombre, ha lasciato le sue impronte. Una figura che – a cinque secoli dalla sua morte – intriga e ancora scuote gli animi di appassionati, osservatori delle sue opere, esperti e critici d’arte.

Come mai? è la domanda filo-conduttore di questo viaggioDentroCaravaggio, locandina

Per provare a rispondere a molti interrogativi che possono riassumersi in quest’unica domanda, Sandro Lombardi – artista tra i più carismatici e poliedrici del teatro italiano – ci conduce all’interno di Palazzo Reale – a Milano – per visitare la mostra Dentro Caravaggio.

Un autentico itinerario «dentro le opere e dentro l’uomo Caravaggio» che parte proprio dal luogo in cui – nel 1951 – Roberto Longhi – storico e critico d’arte e accademico italiano – propose la Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi.  Anche un ideale “passaggio di testimone” dato che Sandro Lombardi fu allievo di Longhi.

Luoghi e temi sacri. Capolavori e opere intense e cupe

Davide e Golia, Deposizione, Marta e Maria Maddalena, Ragazzo morso da un ramarro. Alcuni tra i capolavori che scorreranno sul grande schermo, arricchiti da particolari e dettagli illustrati da autorevoli esperti.

Il viaggio che parte da Milano ci rivela anche la Cena in Emmaus  – alla Pinacoteca di Brera –  la Crocefissione di San Pietro e la Conversione di Saula custoditi nella Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo a Roma, la Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei Magi a Messina.  Non mancano incursioni in luoghi di raccoglimento e riflessione come il Cimitero delle Fontanelle a Napoli, la Cattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta di Malta – dove Caravaggio braccato e condannato a morte, si rifugia nel tentativo di divenire cavaliere per ottenere la salvezza.

Oppure quando incarcerato per l’ennesima rissa è in fuga da Malta e si rifugia a Siracusa nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Qui trova riparo e lascia alcune delle opere più intense e cupe del suo percorso artistico come il Seppellimento di Santa Lucia.

Diversi protagonisti del mondo dell’arte e della cultura

Saranno diversi gli esperti autorevoli che accompagneranno questo viaggio: Rossella Vodret – massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostra Dentro Caravaggio – Marco Carminati – critico e giornalista – e Alessandro Morandotti – storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri delle Gallerie d’Italia di Milano.

Ascolteremo le testimonianze del fumettista Milo Manara – autore di una biografia per immagini di Caravaggio – di Gennaro Carillo – professore ordinario di Storia alle Università di Napoli – e di Giovanna Cassese – storica dell’arte e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, attuale presidente dell’ISIA Faenza.  Interverranno Caterina Di Giacomo – Storica dell’arte e attuale direttore del MuMe di Messina e del Museo Bernabò Brea di Lipari – Achille Mauri – Presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri – e il duo di artisti Masbedo.  Ognuno di loro, ci aiuterà ad indagare fede, luce, realismo e la straordinaria contemporaneità di Caravaggio.

Dentro Caravaggio|Al cinema solo il 27, 28 e 29 maggio

Prodotto da Nexo Digital, Italia Classica, Skira Editore, Adler Entertainment con il sostegno di Intesa Sanpaolo, il docu-film firmato da Francesco Fei con la partecipazione straordinaria di Sandro Lombardi è distribuito nelle sale solo il 27,28 e 29 maggio (elenco completo disponibile sul sito di Nexo Digital).

Un titolo tra i tanti della Grande Arte al Cinema progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital  distribuiti in esclusiva per l’Italia con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYMovies.it

C’è davvero tanto da scoprire negli 85 minuti di “Dentro Caravaggio“. Ecco il trailer

♣Se vi piacciono i contenuti come questo, vi potrebbe interessare la sezione ARTE AL CINEMA  🖼🎞

Annunci