Asbury Park: Springsteen e il sound of Jersey al cinema

Asbury Park-VanZandt_Springsteen Southside Premiere

Asbury Park comune nella contea di Monmouth negli Stati Uniti, celebre per aver fatto da sfondo all’esordio di un periodo determinante della carriera di Bruce Springsteen. Quella che un tempo fu una ambita stazione balneare, nell’estate del 1970 divenne terreno di rivolte razziali e problemi economici, che per 45 anni la ridussero in uno stato di completo abbandono urbano. Una terribile condizione di degrado, che arrivò a colpire anche la musica, qui un tempo avanguardia della scena jazz e del blues del westside.

Asbury Park Lotta, Redenzione, Rock and Roll|Gli esordi del Boss, il sound of Jersey e il futuro della musica

Ad avviare la straordinaria carriera musicale di un giovanissimo Bruce Springsteen fu proprio Asbury Park. In questo luogo BruceThe Boss“, iniziò a suonare nei club della città e chiamò il suo primo album del 1973 Greetings from Asbury Park, N.J.
Ed è grazie anche al “suono del Jersey“, se è stato possibile strappare alla morte questo luogo e alimentare la futura rinascita.

Nel  docu-film – Asbury Park Lotta, Redenzione, Rock and Roll — il regista Tom Jones ci conduce in luoghi leggendari come l’ UPSTAGE – club psichedelico famoso per gli ‘after hours’, dove iniziarono a suonare, oltre al Boss, anche Steven Van Zandt, Southside Johnny Lyon,David Sancious.

Il racconto cinematografico è ricco di interviste e performance inedite come il leggendario concerto sold-out al Paramount Theatre in cui Little Stevens, Southside Johnny, Bruce Springsteeen e le Upstage All-Stars si sfidano a colpi di riff di chitarra con un gruppo di rocker di 11 anni che rappresentano “il futuro della musica di Asbury”.

Tom Jones ha dichiarato: «Ad Asbury Park sono serviti cinque decenni per rialzarsi ed avviarsi a diventare migliore di quanto non sia mai stata. Dovremmo tutti ascoltare le sagge lezioni apprese nel modo più duro e la musica che ha alimentato questo risveglio».

Asbury Park Lotta, Redenzione, Rock and Roll nei cinema italiani

Asbury Park: Lotta, redenzione, rock and roll al cinema

Il docu-film verrà presentato in anteprima il 28 aprile all’Asbury Park Music & Film Festival e sarà nei cinema italiani il 22, 23 e 24 maggio distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Barley Arts e i media partner Radio DEEJAY, Rockol.it, Onstage, MYmovies.it.

Le prevendite sono ufficialmente aperte, l’elenco delle sale è disponibile sul sito di Nexo Digital

Il film è prodotto in associazione con la catena di ristoranti Jersey Mike’s, che devolverà parte dei proventi per sostenere e creare programmi di educazione musicale.

♣ Fan un invito per voi: condividete la vostra passione per Asbury anche sui social utilizzando l’hastag #MyAsbury 

Fan della E Street Band segnatevi anche questi appuntamenti imperdibili con due membri di spicco, in tour estivo in Italia

Max Weinberg – il batterista statunitense membro della leggendaria E Street Band –  sarà a Milano il 19 luglio al Castello Sforzesco, il 20 luglio al Fatti di Musica Festival di Reggio Calabria e il 23 luglio alla Casa del Jazz di Roma, mentre Jake Clemons – sassofonista nipote dello storico Clarence Clemons scomparso nel 2011 – sarà nel nostro paese a giugno. Info e aggiornamenti sul sito di Barley Arts

⇒♦Se vi piacciono contenuti come questo, vi consiglio la sezione MUSICA AL CINEMA 🎞🎼

Annunci