Elio, il Flauto magico e l’Opera buffa!

Elio Opera Buffa ph: Nuri Rashid

OPERA BUFFA! IL FLAUTO MAGICO E CENTO ALTRE BAGATELLE…è il terzo appuntamento della rassegna di narrazione e contaminazione Talkin’ Menotti 2019

Elio come – forse – non vi sarà capitato ancora di vederlo. Abituati alle scorribande musicali pop-rock, immaginarlo in veste di elegante narratore e baritono è qualcosa di davvero insolito. Nello spettacolo Opera Buffa! Il Flauto magico e cento altre bagatelle… in scena al Teatro Menottifino al 14 Aprile – “armato” di flauto e affiancato da una soprano, si confronta con arie classiche tra Mozart, Rossini e i racconti di Hoffmann.

Il Flauto Magico assume la forma di una fiaba e diventa il fil rouge dello spettacolo. Sul palco, tre musicisti accompagnano Elio al piano, violino e violoncello e la soprano Scilla Cristiano interpreta i ruoli femminili. La narrazione scorre velocemente, le letture si avvicendano al canto e non manca l’ironia  -anche se contenuta, appena accennata non urlata o ostentata alla maniera abituale delle “Storie tese”.

Queste sono infatti ben altre storie,  che vanno a pescare e a scavare all’interno di famose opere, autentici capolavori come l’ouverture de La Gazza ladra, di G.Rossini, Madamina, il catalogo è questo (per baritono) e Batti, batti bel Masetto (per soprano) dal Don Giovanni di Mozart. La Cavatina di Rosina (per soprano) e Largo al factotum (per baritono) da Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini – un momento  davvero imperdibile…
Fino alla rivisitazione de La Chanson du bébé (per baritono) di G.Rossini e Les oiseaux dans la charmille (aria della bambola) di J. Offenbach, soprano (da “I racconti di Hoffmann”).

Elio, Scilla, Trio - Opera Buffa
Elio, Scilla, Trio – Opera Buffa

Inizialmente si resta un po’ “disorientati”, basta solo lasciarsi trasportare per entrare nel mood giusto. Decisamente ci si trova davanti un Elio insolito, spiazzante, ma una volta travolti dal tourbillon vivace  ci si lascia catturare dal canto e dalla narrazione del Flauto magico e delle “cento altre bagatelle“.

Il teatro tra gli altri, ha un potere alchemico che permette una continua trasformazione, cambiando forma alla consuetudine. E in fondo una volta usciti dopo ogni spettacolo, anche noi ci riscopriamo sempre un po’ diversi, rispetto a come eravamo al nostro arrivo.

Vi invito a scoprire questa Opera buffa che piace tanto anche…ai gatti!
Cosa significa? Be’, lo scoprirete…

OPERA BUFFA! IL FLAUTO MAGICO E CENTO ALTRE BAGATELLE –  Reggio Iniziative Culturali

Con ELIO –  Voce recitante e canto –  SCILLA CRISTIANO – Soprano – GABRIELE BELLU violino – LUIGI PUXEDDU violoncello – ANDREA DINDO pianoforte in scena al TEATRO MENOTTI di MILANO fino al 14 Aprile

Teatro Menotti|PhotoCourtesy

Nuri Rashid

Teatro Menotti|Informazioni e biglietti

Via Ciro Menotti 1 Milano – tel. 02 36592544

⇒Se vi interessano altri contenuti come questo vi consiglio la sezione TEATRO DELLO SPECCHIO

 

Annunci