Rock and roll a Milano fa rima con Tao

Rock'n'roll a Milano fa rima con Tao: foto di Gianfranco Nogara

«Rock‘n’roll is coooooomin’ baaaack to Milano!» Con queste parole, Valerio Ziglioli – in arte Tao – sui social annuncia il suo ritorno nelle vie della città di Milano. Le “good vibrations” musicali e lo “Spirito del Rock” della Tao Love Bus Experience.

Spirito del Rock e Tao Love Bus Experience ritornano a Milano Giovedì 4 aprile per un imperdibile appuntamento con”Musica e cucina per palati fini“.  Bella storia eh?! Be’…se non avete ancora incontrato la Tao Love Bus Experience e volete saperne di più, vi racconto del mio incontro…⤵️

Rock'n'roll a Milano fa rima con Tao: nella foto Tao, la sua chitarra e il pulmino anni '70Rock’n’roll a Milano – per me – fa rima con Tao da parecchio tempo…

TAO è il “cantautorocker più folle del pianeta” – così ama autodefinirsi sulla pagina social, dove annuncia il suo ritorno  sulle strade milanesi accompagnato dalla sua band e – soprattutto – a bordo del Love Bus.

La scoperta di questa “avventura musicale” per quanto mi riguarda, affonda le radici nel lontano 2007. Ricordo ancora come fosse ieri, il nostro primo incontro.  Bazzicavo già nel campo musicale per diletto, tra amici da ascoltare nei locali, un master in giornalismo che – da lì a poco – mi sarei decisa a frequentare e – naturalmente – una grande passione di fondo per la musica, soprattutto quella un po’ lontana dai soliti standard commerciali.

Amici comuni mi avevano parlato di lui e del suo progetto, muovendomi una discreta curiosità. Volevo capire più da vicino di cosa si trattasse.

Per iniziare, vi racconto questa storia

Questa storia inizia così, “per caso”…

Una sera, mentre passeggio per le strade che costeggiano i Navigli milanesi, vengo attratta da una musica che non mi sembra uscire dall’autoradio di una macchina…anche se…

Traghettata dalle note come nella storia del “pifferaio magico”, mi faccio sempre più prossima a quei suoni e raggiungo la Via Vigevano.
Noto subito molta gente e mi rendo conto che quella musica che sentivo in lontananza, proviene da quì.
Tralasciando la mia proverbiale riservatezza, mi faccio largo tra le persone, finché non giungo esattamente davanti a una scoperta straordinaria.

Un pulmino Volkswagen anni’70 coloratissimo, ospita al suo interno tre ragazzi. Uno di loro imbraccia una chitarra, parla e canta e senza accorgermente mi piazzo  davanti  a  lui con sguardo concentrato e stupito dall’incredulità, attirando anche  la sua attenzione.
A performance terminata, rompo gli indugi e mi avvicino per presentarmi, complimentarmi e conoscerlo meglio e scopro che sì!  il “famigerato” Tao di cui mi hanno parlato…è proprio lui!

Qualche chiacchiera, acquisto il cd L’Ultimo James Dean e me ne torno a casa, soddisfatta come una bambina dopo un giro al parco di divertimenti.

Potrei raccontarvi tanti altri accadimenti che sono venuti dopo, anche perché da quel giorno è iniziato un rapporto fatto di stima e amicizia che dura ancora ai giorni nostri e – vi dirò di più – ho avuto persino l’onore e il piacere di viaggiare a bordo del Love Bus, in un giorno di inverno di tanti anni fa, in direzione Faenza…che esperienza indimenticabile…ma questa è un’altra storia…

Tao Love Bus Experience di cosa si tratta?

«TAO Love Bus Experience, ovvero il primo rock ‘n’ roll tour in movimento a bordo del TAO Love Bus, un fantastico pulmino Volkswagen del 1974 decorato graficamente “hippie style” che ha permesso a TAO di suonare al suo interno con l’intera band e di diffondere in movimento il suo rock ‘n’ roll lungo le strade d’Italia: 1.100 shows in 11 anni, 800 città toccate, 160.000 km percorsi sono alcuni dei numeri della TAO Love Bus Experience ovvero il “Concerto che va direttamente dalle Persone”.

Una struttura polifunzionale

1. E’ un palco: al suo interno contiene TAO e la band, tutti gli strumenti, mixer, fonico (che è anche l’autista del pulmino), impianto audio con quattro potenti casse posizionate sul tettuccio, generatore per l’autoalimentazione elettrica.
2. E’ una radio-manifesto: in movimento o da fermo è una pubblicità a se stesso e all’evento che deve svolgersi.
3. E’ un negozio: contiene dischi, magliette, gadget del merchandising di TAO.
4. E’ una piccola opera d’arte: le magnifiche grafiche ideate da Marco Fiori e Patty Pey ci riportano nella psichedelia fumettistica di Yellow Submarine e nella San Francisco del Flower Power.»

Rock'n'roll a Milano fa rima con Tao: locandina evento 4 aprileOra, se volete vivere questa esperienza live, segnate questa data: Giovedì 4 Aprile – “Musica e Cucina per palati fini”. Tao Love Bus Experience a Milano [at]Casa Gourmet

TAO LOVE BUS EXPERIENCE @ CASA GOURMET
GIOVEDì 4 APRILE –  ORE 20.00
Via Mike Bongiorno 13 Milano
(zona Porta Nuova)
featuring: TAO (voce e chitarra blue) – Luigi Lo Curzio(basso giallo e cori) – Francesco Rivabene (batteria Verdi e cori) Gigi Marino (suoni) e  Ana Poetelea (dire di lei solo che è la splendida “pupa del boss” è davvero riduttivo…)

Attenzione! La data è stata posticipata – causa maltempo in arrivo sulla città di Milano previsto per Giovedì 4

In compenso però, ci fa sapere Tao che il recupero vedrà l’aggiunta di una seconda. Ricapitolando:

Segnatevi quindi: MARTEDì 9 APRILE + GIOVEDì 11 APRILE dalle ore h.19

Chi è Tao il “cantautorocker”?

«TAO è un “cantauto-rocker” e ha all’attivo 7 album – “FORLìVERPOOL (2005), “L’ULTIMO JAMES DEAN” (2007), il doppio “LOVE BUS/LOVE BURNS” (2010), “SPIRIT OF ROCK” (2012), “BETWEEN HOPE AND DESPERATION” (2014), “DEVIL IN EDEN” (2017), “ANGEL IN HELL” (2018) – ed il Film “TAO–SPIRIT OF ROCK”. Polistrumentista e produttore, è da 11 anni noto soprattutto per essere l’ideatore del rivoluzionario progetto TAO Love Bus Experience.

TAO e il suo originale tour hanno avuto una visibilità mediatica notevole, finendo immortalati su tutti i canali nazionali (X-Factor, Tg1, Tg3, Tg LA7, Blob, Easy Driver, Striscia la notizia, La vita in diretta, Italia allo specchio, Talent1) e su tutti i quotidiani nazionali.»

Che dite può bastare? Be’ io vi aggiungo anche questo video, i riferimenti Social e la sua biografia completa. Alla prossima e possa lo “Spirito del rock” arrivare e restare con voi! 🤟🤙 😎

PhotoCredit – immagine copertina articolo
Gianfranco Nogara

TAO in rete e sui canali social

 Sito Ufficiale e canali social Facebook InstagramYouTube

2002 – 2019 Biografia di Valerio Ziglioli – Tao

Il percorso artistico di Valerio Ziglioli/Tao ha inizio nel 2002 ed è davvero talmente ricco, che merita di essere letto integralmente.
Vi potrebbe interessare anche  la TAO Biografia completa .

⇒Per vedere la mappa per raggiungere il live di Giovedì 4 aprile della Tao Love Bus Experience [at]Casa Gourmet in Via Mike Buongiorno 13 a Milano cliccate qui

Annunci