Lucia Vasini e l’universo femminile di Mistero Buffo

Lucia Vasini-Mistero Buffo-ph Marco Marezza

Lucia Vasini e l’universo femminile di Mistero Buffo – parti femminili – al Menotti (opera originale di Franca Rame e Dario Fo)

Lucia Vasini  incarna le figure femminili protagoniste di Mistero Buffo l’opera di Dario Fo che – a distanza di cinquant’anni  dal  primo debutto milanese – torna in scena al Menotti  nella nuova produzione di Tieffe Teatro Milano.

Monologhi tratti da brani che furono scelti da Franca Rame, si alternano a racconti, aneddoti, musica, canzoni popolari e lettura.  In una cornice essenziale, priva di orpelli,  l’attrice  – originaria di Ravenna e milanese d’adozione – riempie la scena, incanta, diverte ed emoziona. Lucia Vasini,  conferma il suo grande talento, regalando al pubblico presente in sala alla prima, uno spettacolo coinvolgente.

Lucia Vasini-Mistero Buffo-ph Marco Marezza
Lucia Vasini-Mistero Buffo-Teatro Menotti- ph Marco Marezza

Mistero Buffo di Dario Fo. Il debutto. Canovacci, Grammelot,  smorfie e irriverenza. Una eredità artistica preziosa della storia del teatro.

Mistero Buffo è un opera di Dario Fo presentata in pubblico per la prima volta nel 1969.  Si compone di una serie di monologhi  che attingono da temi biblici e ispirati principalmente dai vangeli apocrifi.

La narrazione originale nasce dai canovacci. Così in ambito teatrale vengono indicati quei testi – tipici della Commedia dell’Arte – che non prevedono una elaborata sceneggiatura ma sono caratterizzati da sintesi che introducono la trama e forniscono l’idea di scene, fatti e personaggi agli attori che ricavano le battute dall’improvvisazione.

L’irriverenza di cui Dario Fo si è sempre avvalso e a cui ha unito il Grammelot – il linguaggio scenico composto da suoni e gestualità mimica –  hanno caratterizzato ampiamente le rappresentazioni dei giullari e dei cantastorie nel periodo del medioevo.

Lucia Vasini – Eva, la Parpaja Topola, Maria alla Croce e una storia dei giorni nostri ricca di umanità

Lucia-Vasini-Mistero Buffo-menotti-ph Marco Marezza
Lucia-Vasini-Mistero Buffo-Menotti-Photo Marco Marezza

Il viaggio alla scoperta dell’universo femminile dello spettacolo Mistero Buffo, si apre con  l’ esilarante monologo di Eva. L’affascinante creatura che il creatore volle affiancare ad Adamo, ebbe modo di sperimentare e scoprire i primi “misteri”. Gioie e dolori, differenze, vizi e virtù, tra fascino e “fuoco dell’inferno”.

La Parpaja Topola –  oggetto del desiderio per “li giochi d’amore” tinge di rosso il candido mondo dell’ingenuo pastore di pecore Giovanpietro. Rapito e travolto dalla bellezza della giovane Alessia, accetta di prenderla in sposa – ignaro della combutta avvenuta tra la di lei madre – la Volpassa – e un peccaminoso don Faina che “consuma” al suo posto la prima notte nuziale.
Ma alla fine, sarà proprio la purezza di Giovanpietro a conquistare il cuore dell’amata.

Il finale è ricco di commozione con Maria alla Croce. La storia di una madre che – nel disperato tentativo di salvare il figlio dalla sofferenza della crocifissione – viene fermata da una guardia. La donna rivolge parole di accusa all’arcangelo Gabriel,  colpevole di averle rivelato l’annuncio della nascita del figlio, ma non  quello della sua tragica fine. Un momento intenso e davvero toccante.

Il pathos emozionale, giunge al culmine con la lettura di una storia – sempre al femminile – ambientata nei giorni odierni.
Una pagina di attualità sociale, ricca di umanità…

Mistero Buffo – parti femminili di Tieffe Teatro è in scena al Menotti di Milano fino al 17 Marzo

Di Dario Fo e Franca Rame
Con Lucia Vasini
Regia Emilio Russo
Assistente alla regia Claudia Donadoni
Produzione musicale a cura di Camilla Barbarito e Fabio Marconi
Scene Lucia Rho
Costumi Pamela Aicardi
Luci Mario Loprevite
Assistente alla produzione Cecilia Negro

Si ringrazia per la collaborazione ai costumi Stephan Janson- Martino Midali

Teatro Menotti|PhotoCourtesy

Marco Marezza

Teatro Menotti|Informazioni e biglietti

Via Ciro Menotti 1 Milano – tel.02 36592544
biglietteria@tieffeteatro.it

 

⇒Tra gli spettacoli di cui Lucia Vasini è spesso protagonista sul palco del Teatro Menotti
consiglio anche la lettura di Talking Guccini|di amore, di morte e altre sciocchezze

 

Annunci

Ciao, benvenuto su Lo Specchio ArtMusic, spero che ti piacciano i contenuti, grazie per la tua visita! Lasciami un commento se ti fa piacere 👩‍💻⤵️

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.