BEATITUDO|COMPAGNIA DELLA FORTEZZA

BEATITUDO|La Compagnia della Fortezza festeggia i 30 anni e porta in scena al Teatro Menotti di Milano, lo spettacolo liberamente ispirato all’opera di Jorge Luis Borges. Un “viaggio sensoriale” ricco di fascino…

BEATITUDO|IL REALISMO MAGICO DI BORGES NELLA DRAMMATURGIA E REGIA DI ARMANDO PUNZO

Difficile scrivere di tanta Bellezza, innanzitutto perché – a poche ore dalla prima – ho ancora gli occhi che mi brillano di incanto per tutto quello che  ho visto.  Narrazione e linguaggi. Costumi, coreografie e decorazioni. Musica e canto. Una Compagnia Grande, non solo in termini di presenze ma, soprattutto, artisticamente.

La visione di questo spettacolo è un’esperienza sensoriale.
Vivere il teatro che ti gira accanto – e lo capirete, quando sarete in sala – con uno sguardo attento, partecipe e rapito, sorpreso e spiazzato, vi farà sentire parte del tutto.

Un tutto che – non a caso – è anche il filo conduttore del mondo rappresentato, che celebra le pagine e le parole del “realismo magico” di Borges e che ci invita a nascere e rinascere continuamente. Ad esplorare il senso della vita, senza porsi troppe domande e senza voler necessariamente dare sempre una collocazione precisa o una spiegazione ad ogni cosa o accadimento.

BEATITUDO|STEFANO VAJA PH.
Ph: Stefano Vaja

Durante lo scorrere del tempo, seduti in platea, si è immersi in una dimensione onirica e – come in ogni sogno che facciamo a occhi chiusi – anche se ne siamo i protagonisti,  ci abbandoniamo e ci lasciamo trasportare dal flusso delle immagini e dalle sensazioni che si aprono nella nostra mente senza poterle o volerle guidare consapevolmente.

Avrete sicuramente fatto caso – al risveglio – a come il confine tra ciò che è vero e ciò che non lo è, possa apparire spesso assurdo nei sogni.
Eppure mentre siamo immersi in questa dimensione, non diamo retta ai dettagli, non giudichiamo.

A questo veniamo invitati.
A lasciarci andare, ad ascoltare e ascoltarci – a cogliere ed accogliere liberamente, a osservare – come attraverso uno specchio – tutti i riflessi e le sensazioni che ci guideranno dall’inizio alla fine.

BEATITUDO|STEFANO VAJA PH.
Ph: Stefano Vaja

«VOGLIO SOGNARE UN UOMO E IMPORLO ALLA REALTÀ»
BEATITUDO è avvolgente ed emozionante. Un abbraccio ricco di umanità, di poesia, di colore, di simboli, sfumature e personaggi, che regalano magia autentica attraverso le parole di un autore incredibile come Borges.

Complimenti ad Armando Punzo per il grande lavoro, a tutta la bellissima Compagnia della Fortezza e ad Andrea Salvadori che ha egregiamente curato le musiche originali – recentemente insignito del premio Ubu per questo lavoro.
Adorabile Marco Piras – l’attore più giovane – Incantevole la voce di Isabella Brogi
Potente e vibrante l’ ensemble di percussioni Quartiere Tamburi che accompagna la narrazione.

Applausi scroscianti al termine della prima – Sold Out – che hanno denotato la presenza di un pubblico attento, che ha saputo cogliere l’essenza e la bellezza di questo spettacolo.

Beatitudo nasce e cresce oltre i muri e le sbarre.
Un invito a guardare…oltre!

Il Teatro è cultura.
Il Teatro è ricchezza e un mondo salvifico per tutti.

BEATITUDO|COMPAGNIA DELLA FORTEZZA|Al Teatro Menotti di Milano fino al 10 Febbraio

Liberamente ispirato all’opera di Jorge Luis Borges
Drammaturgia e regia di Armando Punzo
Musiche originali e sound design Andrea Salvadori
In scena Armando Punzo, Sebastiano Amodei, Mohammad Arshad, Elisa Betti, Nikolin Bishkashi, Placido Calogero, Rosario Campana, Vincenzo Carandente Giarrusso, Gillo Conti Bernini, Elis Dedei, Nicola Esposito, Giulia Guastalegname, Ibrahima Kandji, Kujtim Kodra, Massimo Marigliano, Francesco Nappi, Giacomo Silvano, Gaetano Spera, Lucian Tarara, Francesca Tisano, Alessandro Ventriglia, Giuseppe Venuto
e il giovanissimo Marco Piras
Ensemble di percussioni Quartiere Tamburi / Marzio Del Testa, Iago Bruchi, Riccardo Chiti, Lucio Passeroni, Andrea Taddeus Punzo de Felice
Canto Isabella Brogi

Direzione organizzativa e cura dei progetti Cinzia de Felice
Organizzazione generale e coordinamento attività Centro Nazionale Teatro e Carcere Domenico Netti
BEATITUDO è una produzione Carte Blanche e TieffeTeatro Milano
Con il sostegno di MiBACT-Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Regione Toscana – Comune di Volterra – Comune di Pomarance – Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra– ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Ministero della Giustizia – Casa di Reclusione di Volterra. 


BEATITUDO|PHOTOCOURTESY
Stefano Vaja

TEATRO MENOTTI|INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Via Ciro Menotti 1 Milano
tel.02 36592544
biglietteria@tieffeteatro.it
Sito Ufficiale

COMPAGNIA DELLA FORTEZZA
Sito Ufficiale

Annunci

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.