
Prezioso|Gli inediti di Gianmaria Testa
PREZIOSO|INCIPIT RECORDSĀ Gli“appunti sonori per voce e chitarra”di GIANMARIA TESTA. 11 tracce inedite.
Prezioso ĆØ il nono album dopo lāuscita di MontgolfiĆØres, il primo lavoro uscito in Francia nel 1995 e solo dopo in Italia, quando oltralpe era ormai un caso discografico.
Come un dono finale di Gianmaria Testa, PreziosoĀ si compone di undici nuove canzoni registrate per lo più in forma di appunti sonori per voce e chitarra. Tracce pensate fra le mura della casa di Castiglione Falletto o di Alba – per album futuri o per altri artisti che spesso chiedevano la sua collaborazione.
PreziosoĀ ĆØ frutto di un raffinato lavoro in studio di registrazione. Ha richiesto un notevole sforzo di post-produzione.
Per esaltare e mettere in evidenza l’autenticitĆ e la purezza delle ultime interpretazioni di Gianmaria – pur mantenendo l’intensitĆ e l’emozione di quei momenti cosƬ intimi, emozionanti e potenti nei quali per la primissima volta si piantavano i semi di una nuova canzone.
Un lavoro meticoloso, intimo e quotidiano curato in ogni dettaglio
Paola Farinetti –Ā moglie di Gianmaria – e Roberto BarillariĀ – ingegnere del suono – presentano questo materiale proprio come se stessimo assistendo – accanto a Gianmaria Testa – alla gestazione di un nuovo disco.
Testimoni e compagni di un lavoro meticoloso, quotidiano, intimo.
Il risultato travolge con la sua poesia e quella che resta, ĆØ una emozione profonda.
Ritrovare un artista dove lo si aveva lasciato, che si mescola ad un commiato pieno di affetto.
Non ci si ĆØ lasciati tentare dalla possibilitĆ di arricchire queste annotazioni sonore con sovra incisioni o una produzione invadente.
La scelta ĆØ stata quella di condividere il lascito di poesia e musica di Gianmaria, nella sua versione minimale e potentissima, nella bellezzaĀ in fieri di qualche cosa che sarebbe stato.
Prezioso: la copertina dell’album e il video di Povero tempo nostro
La copertina dell’album ĆØ un’opera originale diĀ Valerio Berruti –Ā Ā amico di Gianmaria – celebrato in Italia per i suoi dipinti, che riproducono con tratto lieve il mistero del mondo dellāinfanzia.
Per PREZIOSOĀ una bambina guarda indietro – come se guardasse Gianmaria in lontananza – ma i suoi passi sono rivolti al futuro.
PerchĆ© anche nella malinconia dellāassenza, dobbiamo andare avanti, nutrirci del passato per abbracciare il futuro.
A partire dal brano che apre il discoĀ āPovero tempo nostroāĀ i registi Silvia Luzi e Luca Bellino –Ā autori tra le altre cose diĀ āIl Cratereā,Ā presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 con grande successo – molto legati a Gianmaria, hanno realizzato un cortometraggio girato al cosiddetto ācimitero delle barcheā di Fiumicino che illustra – in immagini e secondo il loro linguaggio artistico – il senso della canzone.
PREZIOSO|INCIPIT RECORDSĀ esce il 18 gennaio
PREZIOSO ĆØ disponibile in cd e in due diverse versioni vinile molto raffinate con una stampa particolare tridimensionale che finisce per regalare una vera opera dāarte, da conservare e magari da appendere in casa come fosse un quadro.
Una delle versioni vinile è realizzata in edizione deluxe a tiratura limitata da collezione (1000 copie che non saranno più ristampate) con copertina diversa e vinile bianco.
«PREZIOSO è questo album postumo, un disco inaspettato, il più prezioso di tutti.»
Mi riservo di tornare a scriverne, raccontandovi alcune sfumature e sensazioni scaturite in fase di ascolto…
Gianmaria Testa ĆØ stato il più francese dei cantanti italiani, amatissimo e rispettato in Francia e poi scoperto, accolto e mai abbandonato in Italia. Un uomo ādirittoā, comāĆØ stato definito, un artista onesto fino alla ritrosia, un talento purissimo.
Autore, compositore, cantante e per sempre anche capostazione, profondamente radicato alle sue Langhe piemontesi eppure con lo sguardo sempre verso lāaltro e lāaltrove, avrebbe compiuto 60 il 17 ottobre. Scomparso nel 2016, ha lasciato un vuoto incredibile.
Comunicato Stampa daĀ Las Chicas
perĀ Produzioni Fuorivia
PhotoCredits
Herbert Ejzemberg
Per ulteriori informazioniĀ
GIANMARIA TESTA SITO UFFICIALE
PRODUZIONI FUORIVIA
EGEA MUSIC DISTRIBUZIONI
Annalisa Belluco “Rosso Vintage”
Articolista | Raconteur| Contributor | Scrivere ĆØ come amare| Amo ascoltare e approfondire| Sono idealista e racconto un giorno migliore ā
Amo scrivere di musica, cinema, teatro, arte, tematiche psico-sociologiche, enogastronomia e di tutto ciò da cui riesco a trarre Bellezza.
Sono nata in provincia di Pavia dove ho vissuto per qualche anno anche se sono cresciuta – e attualmente vivo – a Milano. Curiosa, ricercatrice, entusiasta, una buona ascoltatrice, cocciuta, determinata, ironica – con una forte tendenza alla mediazione e a risolvere i conflitti – eā¦āRosso Vintageā autentica.
Dopo la maturitĆ (1989) ho lavorato come Segretaria di Redazione e Web Editor Assistant fino al 2015 presso la rivista La Cucina Italiana.
Appassionata di musica e di scrittura ho conseguito anche un Diploma in Giornalismo e Critica Musicale nel 2009 dopo aver frequentato un Master presso il CPM Music Institute di Milano
Amo gli animali, in particolare i gatti
Dal 2012 al 2014 sono stata Volontaria di Strada e di Emergenza presso l’Associazione Onlus City Angels di Milano.

