IL BARBIERE DI SIVIGLIA VISIONARIO

IL BARBIERE DI SIVIGLIA come non lo avete mai visto. A centocinquant’anni dalla morte del suo autore Gioachino Rossini, Figaro rivive nelle coreografie della Compagnia Artemis di Monica Casadei.
Sul palco i danzatori affascinano tra virtuosismi, fisicità e grande energia…


IL BARBIERE DI SIVIGLIA in scena al Teatro Menotti è “un avvenieristico balletto d’azione“. Questa moderna veste coreografica pensata da Monica Casadei, ha debuttato a Pesaro, nello storico Teatro Rossini, in collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Pesaro.

Lo spettacolo inizia con una danza solista. Un loop quasi ipnotico e psichedelico, catalizza l’attenzione. Mentre gli occhi sono puntati e attenti alla singola figura femminile sinuosa che si muove al centro della scena, non ci si rende quasi conto che sullo sfondo “qualcuno ci sta osservando”.

Quelle che in apparenza appaiono come figure statiche e inanimate – parte della scenografia – prendono vita, si muovono, si avvicinano lentamente e si mostrano. Hanno il volto coperto, mentre sono ben visibili gli stupendi abiti che indossano.

Il passato si intreccia con il presente. Le ombre dei personaggi dagli abiti arcaici, si mescolano e incrociano con le figure moderne e tentano quasi di distoglierle dai loro ruoli.
Anche la musica che alterna brani originali a elaborazioni musicali del compositore Luca Vianini – sottolinea questi contrasti.

L’antico si sovrappone al contemporaneo. I colori dei bellissimi costumi teatrali e il lento incedere delle ombre, cede tuttavia spazio ai passi di danza e all’energia dei danzatori in una resa pacifica e armonica. Un “matrimonio” tra forma d’arte antica e moderna.

«Il personaggio di Figaro nella lettura di Monica Casadei è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie.»

I danzatori – senza distinzioni di gender – della compagnia Artemis hanno più di una particolarità.

Forma e forza fisica – frutto di un grande lavoro di preparazione –  espressioni corporee cariche di seducente sensualità, e le espressioni dei volti che conquistano chi osserva. In alcuni momenti, sono proprio loro a scrutare la platea e in questo continuo gioco di impercettibili scambi di sguardi, si crea un legame ricco di pathos che dona allo spettacolo la percezione di una interazione viva.

 

Ph: Luigi Angelucci


Pur riconoscendo evidente qualche ruolo “protagonista”, il risultato finale è una coralità. I danzatori si muovono in sincrono, seguendo una disciplinata coreografia ognuno con un apporto personale, una sfumatura differente, una percezione reale e vibrante dello spirito racchiuso nei loro agili e atletici corpi.

Il risultato è davvero incantevole.
Una rilettura ricca di contemporaneo fascino visionario.


IL BARBIERE DI SIVIGLIA è in scena al Teatro Menotti di Milano dal 4 al 9 dicembre.
Produzione Compagnia Artemis Danza in collaborazione con AMAT e Comune di Pesaro
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura
Coproduzione Italian Festival in Bangkok, Festival Orizzonti, Armonie d’Arte Festival
In collaborazione con Rossini Opera Festival e Teatro Comunale di Bologna

Coreografia, scene, luci Monica Casadei
Musiche Gioachino Rossini – Elaborazione musicale e brani originali Luca Vianini
Costumi Daniela Usai
Abiti sartoriali di A.N.G.E.L.O Vintage Palace (Lugo di Romagna).
Assistente alla drammaturgia musicale e costumi Davide Tagliavini
Assistenti al coreografo Antonio Bissiri, Vittorio Colella, Teresa Morisano


Informazioni e Biglietteria:

TEATRO MENOTTI – Via Ciro Menotti 1 Milano
tel.02 36592544
biglietteria@tieffeteatro.it
Sito Ufficiale

Photocourtesy:
Luigi  Angelucci per Artemis Danza ©

Riferimenti e approfondimenti web:

Artemis Danza Sito Ufficiale
Artemis Danza Pagina Facebook

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annunci
Annalisa Belluco [Rosso Vintage]

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.