LA CONSAPEVOLEZZA DI DIRE NON MI FREGHI PIÙ

LA CONSAPEVOLEZZA DI DIRE NON MI FREGHI PIÙ. La presentazione del nuovo libro di CINZIA MAMMOLITI e il racconto di una serata ricca di emozione ed energia…

25 Novembre 2018, Milano. Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Oggi ho un appuntamento importante: alla Scuola di Musica Art&Musica di Milano, mi aspetta Cinzia Mammoliti che presenta il suo nuovo libro NON MI FREGHI PIÙ. Sono stata invitata – non per presenziare tra il pubblico – per affiancarla e moderare l’incontro.
E senza esitazione alcuna, ho accettato di buon grado il suo invito.

Sono un’entusiasta, accolgo favorevolmente le cause che ritengo importanti da sostenere, come questa che supporto da tempo e con onore. Ho avuto modo di intervistare Cinzia Mammoliti due volte per questo blog e di essere al suo fianco, anche in occasione dell’uscita del quinto libro Nella trappola di uno psicopatico.

Amo le sfide e – per me – questa rappresenta oltremodo l’occasione, per fare qualcosa di concreto durante una ricorrenza importante.
Per tutta la settimana che precede questo evento, mi sono ritirata e concentrata su quello che andavo ad esporre pubblicamente.

Ho poca dimestichezza con le presentazioni pubbliche – lo ammetto senza vergogna – sono sempre stata più abituata a stare “dietro le quinte”, ma tra le tante cose che ho imparato nel mio percorso di crescita personale, c’è anche quella di cercare di superare i miei limiti. Ovviamente quelli che mi conducono a fare esperienze formative e che mi permettono di salire un gradino in più nella mia evoluzione.

E così, eccomi pronta per uscire. Sono emozionata. Questo sentore è indicativo, mi fa capire che sto facendo qualcosa per cui voglio metterci tutta l’energia possibile, perché riesca al meglio – o almeno ci provo.

Il posto è davvero molto bello e accogliente. Una scuola di musica che si chiama Art&Musica… L’ho già detto che “tutto accade per una ragione”? Lo so, sa di cliché ma quanto è veritiero e…ogni volta ne ho la conferma.

La sala si riempie man mano di molti volti. Ci sono tante presenze femminili ma anche maschili, perché in realtà si parlerà di tematiche che riguardano tutti, perché la violenza non conosce genere. Anzi, l’unione fa davvero la forza. Ecco un altro luogo comune…ma anche questo ci sta.

Nell’attesa di iniziare, scorre un tappeto sonoro che aiuta la mia emozione a sciogliersi man mano.
La musica mi aiuta sempre tantissimo.

Rileggo le domande-traccia, anche se alla fine conoscendomi, preferisco andare “a braccio”.

Inizia la presentazione. Dico al pubblico chi sono, ironizzo sul mio essere musicomane che affermo non essere un disturbo della personalità …ma anche fosse… Presento Cinzia Mammoliti: “Criminologa, tra i massimi esperti in manipolazione relazionale e violenza psicologica, presenta oggi il suo nuovo libro Non Mi Freghi Più” e introduco l’argomento su cui verte questo incontro.
Il ghiaccio è rotto,  l’emozione mi assale, ma dura solo qualche istante.
Mi sento talmente circondata da tanta energia amorevole – specialmente quella di Cinzia, che vi assicuro ne ha davvero molta – che proseguo spedita e con una sicurezza maggiore.

Si percepisce che la giornata è davvero carica di qualcosa di straordinario e – nonostante le tematiche richiedano una doverosa serietà – ci sono anche momenti di ilarità che alleggeriscono piacevolmente l’atmosfera.
Il pubblico è molto attento. Si discorre di violenza psicologica, manipolatori, leve emozionali, principi di Cialdini, contro manipolazione…

Vedo poco i volti dei presenti in realtà, perché ho un grosso faro puntato negli occhi, ma forse è proprio questo “limite” che mi permette di “sentirli” maggiormente e percepisco davvero una partecipazione attiva che rigenera e attiva la mia forza.
Questa sensazione trova conferma, anche nelle domande che iniziano ad arrivare, varie, diverse e tutte interessanti.

Il tempo scorre velocemente. Ci fanno segno che è ora di chiudere. Mi rendo conto che senza nemmeno accorgermene, sono trascorse due ore! L’adrenalina è a mille. Realizzo che la presentazione è andata meglio di come mi aspettassi.
Obiettivo raggiunto e doppia vittoria. Per Cinzia e il suo nuovo libro e per me.

Sono davvero riuscita ad andare oltre. Il merito sicuramente lo attribuisco anche a tutto ciò che ho appreso grazie alla lettura dei libri da lei scritti, l’aver frequentato il suo corso e al lavoro continuo che sto facendo dentro di me, forte dei suoi preziosi insegnamenti.
Mi hanno portata ad una consapevolezza piena e – soprattutto – hanno realmente apportato un cambiamento.
Hanno aperto porte, che mi hanno arricchito di sapere e hanno rafforzato il mio sentire e il mio carattere.

Non mi freghi più - Cinzia Mammoliti
Non mi freghi più – Cinzia Mammoliti

Vi invito alla lettura – NON MI FREGHI PIÙ. Prontuario operativo per difendersi da manipolatori relazionali, narcisisti patologici, psicopatici & co. è autoprodotto ma potete ordinarlo scrivendo alla mail di Allegra Cecchini oppure attraverso la piattaforma di Amazon – e a conoscerne l’autrice, soprattutto personalmente, durante uno dei prossimi incontri.

Sto per chiudere questo racconto e anche gli occhi per oggi.

È notte fonda mentre srotolo queste sensazioni che sentivano l’urgenza di uscire.

Questo è il mio personale modo per dire ancora una volta: “Grazie di cuore” a Cinzia Mammoliti per avermi voluta al suo fianco in questa occasione, per le bellissime parole spese pubblicamente su di me, per la sua umanità vera e generosità d’animo e per il prezioso lavoro che porta avanti con grande costanza, forza e determinazione.

Ph.: Simona Vadalà

Ringraziamento che rivolgo anche ad Allegra Cecchini, la sua preziosa assistente, a Simona Vadalà per la stupenda foto che vedete qui sopra e a tutte le persone da cui sono stata accolta e con cui mi sono trovata in sintonia.
Sono contenta e soddisfatta.
E…soprattutto, dopo questa serata, posso dire davvero e con una maggior consapevolezza … “Non mi freghi più”!
[o…come cantano i Queen: “You don’t fool me]


Cinzia Mammoliti
Criminologa, tra i massimi esperti nazionali in materia di manipolazione relazionale e violenza psicologica .

Autrice di numerosi testi in materia.

Non Mi Freghi Più è il suo sesto libro.
Per contattarla: www.cinziamammoliti.it

👩‍💻 Per chi non l’avesse letta, segnalo anche:
NON MI FREGHI PIÙ. INTERVISTA A CINZIA MAMMOLITI

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annunci
Annalisa Belluco [Rosso Vintage]

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.