STRIA ALLA CASA DELLE ARTI

STRIA In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna alla Casa delle Arti -Spazio Alda Merini di Milano il 23 Novembre.
Conferenza spettacolo – di e con Claudia Donadoni – con musiche originali dal vivo di Giovanni Bataloni.

STRIA è uno spettacolo ispirato a una storia realmente accaduta nel territorio Insubre che si estende da Milano fino ai confini con la Svizzera, intorno al 1520. Uno scenario sede di processi alle streghe, durante il periodo della Santa Inquisizione.

Reduce da una recente tournée tenutasi nella primavera a New York, all’interno del Festival Internazionale “In Scena”, STRIA si è aggiudicato un posto di prestigio nella categoria “Women” come miglior spettacolo contemporaneo italiano.
Nell’agosto scorso, ha inoltre vinto il primo premio assoluto al prestigioso Festival di Teatro contemporaneo di Teglio.

L’incontro in forma di Conferenza Spettacolo alla Casa delle Arti – Spazio Alda Merini Milano il 23 Novembre, prevede un inquadramento storico del fenomeno, tra equilibrio e disequilbrio, tra la giustizia del tempo a carattere maschile e il mondo del femminile.

A sostegno di quest’analisi, saranno presentati alcuni estratti dello spettacolo STRIA.

I temi trattati – violenza di genere, il fenomeno del capro espiatorio, il senso e carattere della giustizia – sono purtroppo ancora oggi, argomenti di scottante attualità.

Il teatro si mette a servizio della storia attraverso i suoi linguaggi, in particolare quello dell’oralità.
Prova a generare riflessioni, domande, per interpretare e trasformare il presente.
La parte finale dell’incontro sarà aperta a domande e risposte con il pubblico.


STRIA
STRIA

📌STRIA Conferenza Spettacolo di e con Claudia Donadoni, musiche di Giovanni Bataloni
CASA DELLE ARTI – SPAZIO ALDA MERINI 
Venerdì 23 Novembre h.21
Via Magolfa 32 – Milano

➡️Contributo all’ingresso € 10 con calice di commiato
Per prenotazioni: info@lacasadelleartiste.it


BIOGRAFIA ARTISTI
CLAUDIA DONADONI: attrice, drammaturga, cantante e giornalista. Si diploma alla Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi e, sotto la guida di Marco Baliani, ideatore del teatro di narrazione in Italia, si specializza in questa modalità performativa.
Ha scritto e interpretato spettacoli di teatro ragazzi, ricoperto ruoli di prestigio nella Prosa e nel Musical. Da diversi anni ha scelto di scrivere e interpretare spettacoli sul tema della condizione femminile con grande consenso di pubblico e critica, fermamente convinta che il teatro sia un valore d’uso e che l’arte serva a rendere il mondo meno terribile.
Eclettica, poliedrica, innovativa predilige i percorsi di teatro contemporaneo in cui la parola e la musica si fondono in un’unica drammaturgia, un’unica partitura per un corpo narrante.

GIOVANNI BATALONI: compositore e direttore di coro italiano. Si è diplomato in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro e ha seguito i corsi di Musica Elettronica di Giovanni Cospito al Conservatorio di Como. Ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo, dove ha incontrato diversi importanti compositori tra i quali Luis De Pablo, Horatio Radulescu, Hans Ullrich Lehmann e ha seguito corsi con Stefano Gervasoni e Giorgio Colombo Taccani. Ha studiato Direzione di Coro con Morten Schuldt-Jensen presso la Musikhochschule di Friburgo (DE). Le sue composizioni, eseguite in numerosi concerti in Italia e all’estero, da diversi solisti ed Ensembles sono stati trasmesse da radio locali e nazionali e pubblicati su spartiti e cd.


Hai dato un’occhiata alla nuova sezione, dedicata agli Amici de Lo Specchio?
La trovi nel menu in Home. Oppure, clicca qui!

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annunci
Annalisa Belluco [Rosso Vintage]

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.