UNA FAVOLA DI MONDO SURREALE

FAVOLA è il titolo del film con Filippo Timi, diretto da Sebastiano Mauri distribuito da Nexo Digital nelle sale cinematografiche il 25,26 e 27 giugno

FAVOLA lo spettacolo teatrale scritto da Filippo Timi nel 2011 e prodotto dal Teatro Franco Parenti, è divenuto un film.  Reduce dal successo di critica al Torino Film Festival, inaugura la nuova edizione del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture (21-24 giugno) e il 25, 26 e 27 giugno sarà proiettato al cinema.

FAVOLA è una commedia surreale, dissacrante e divertente che richiama nei colori e nei costumi gli anni ’50, l’emancipazione femminile  e veicola un messaggio:”niente è mai come appare”. Una narrazione che spazia dalla fantasia, al sogno alla realtà.

Una storia che racconta l’amicizia tra Mrs Fairytale (Filippo Timi) e Mrs Emerald (Lucia Mascino), due donne che condividono pensieri, confessioni, segreti, gioie, dolori, risate, pianti.  Un legame profondo, che diviene giorno dopo giorno sempre più “intimo”, svelando e riservando alla trama di questa storia, un finale davvero… “favoloso”.

FAVOLA: Mrs Emerald (Lucia Mascino), Lady, Mrs Fairytale (Filippo Timi), Glenn Stuart (Luca Santagostino)
FAVOLA: Mrs Emerald (Lucia Mascino), Lady, Mrs Fairytale (Filippo Timi),Tim Stuart (Luca Santagostino)

E ci sono altri personaggi, che fanno parte di questo mondo “artificiale, esagerato e persino impossibile“. I gemelli Ted Stuart, Tim Stuart, Glenn Stuart e Stuardo (Luca Santagostino), Stan (Sergio Albelli) il marito di Mrs Fairytale e Mother (Piera degli Esposti).

Completa il cast una particolare…”star” la cagnolina Lady, con  la sua…”viva” e fondamentale presenza…

I rimandi cinematografici ai quali FAVOLA si ispira in questa struttura narrativa ricordano in alcune sequenze e colpi di scena il genio di Hitchcock e le identità e i colori dei personaggi alla  Almodovar.

FAVOLA è «un mondo surreale in cui le aspirazioni e i sogni dei personaggi prendono corpo, si scontrano, crollano e si realizzano. Un sogno, forse, in cui chiunque può finalmente essere chi vuole essere, ma dietro al quale si cela un’altra, sconvolgente realtà

Favola_Manifesto
Favola_Manifesto

⇒Ulteriore segnalazione meritevole: la colonna sonora di Favola.
Al link indicato, è possibile il pre-ascolto e acquistare il CD o la versione in digitale:

una tracklist di 32 pezzi di cui 3 canzoni sono scritte ed interpretate da Gala (artista già nota nell’ambiente della musica dance), 3 canzoni sono di Massimo Martellotta (noto quale fondatore, chitarrista e tastierista del gruppo funk Calibro 35) e 26 brani strumentali firmati da Pivio & Aldo De Scalzi, recenti vincitori di due David di Donatellohttp://www.pivioealdodescalzi.com/project/favola/ ”

FAVOLA. Un film di SEBASTIANO MAURI con FILIPPO TIMI, LUCIA MASCINO, LUCA SANTAGOSTINO, SERGIO ALBELLI e con PIERA DEGLI ESPOSTI.

Una produzione Palomar e Rai Cinema con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it e l’Associazione Arcigay distribuito da Nexo Digital. Al cinema solo il 25, 26 e 27 giugno.

L’elenco completo delle sale è disponibile su www.nexodigital.it

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annalisa Belluco

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.