LIBERA NOS DOMINE, ENZO IACCHETTI, TEATRO MENOTTI MILANO

ENZO IACCHETTI: LIBERA NOS DOMINE

LIBERA NOS DOMINE è il titolo del nuovo spettacolo di Enzo Iacchetti, in scena al Teatro Menotti di Milano fino al 14 aprile 2018. Secondo appuntamento della rassegna Talkin’Menotti…

LIBERA NOS DOMINE è il titolo di una canzone di Francesco Guccini, contenuta nell’album Amerigo del 1978.  Un testo “manifesto” di condanna, verso una società che guidata da un’ideologia spesso motivata da questioni religiose, mette in atto una autentica strategia di vuoto e di terrore che cerca di imprigionare le anime.
Attualissimo più che mai,  riletto e riascoltato ai giorni nostri.

Ed è a questo brano, che si deve il titolo del nuovo spettacolo in stile Teatro-Canzone con cui Enzo Iacchetti  desidera comunicare, con parole e musica , il disagio che viviamo attualmente.

Tra le “denunce” che porta sulla scena Enzo Iacchetti, c’è la nostra condizione di “schiavi” di un progresso che umanamente ci costringe – anche per nostra complicità – a relegare sentimenti come l’amicizia e l’amore, agli schermi di smartphone e cellulari, spesso attraverso cinici messaggi che nulla sono, rispetto al potere autentico di un reale contatto umano.

LIBERA NOS DOMINE, ENZO IACCHETTI, TEATRO MENOTTI MILANO

Come confronto tra tempo odierno e passato, viene nostalgicamente ricordata la consuetudine dello scrivere lettere che anche nei lunghi tempi di attesa, avevano un  fascino e una particolare magia. Pagine destinate a raccontare un pezzo di storia, di un mondo che non esiste quasi più, ma che si può sempre riscoprire e salvaguardare.

LIBERA NOS DOMINE, ENZO IACCHETTI, TEATRO MENOTTI MILANO

La moderna tecnologia, molto utile se usata per i servizi, ha creato paradossalmente anche una maggiore distanza tra le persone. Il progresso, ci ha resi anche diffidenti nei riguardi dell’immigrazione.

Durante lo spettacolo, un altro importante accento, viene posto su questo tema, sebbene con una punta di “leggerezza”. Una questione sociale, che da sempre ha caratterizzato ogni epoca storica ma che ora, viene vista ancor di più, come una minaccia alla nostra “libertà”.
Siamo così certi di essere davvero liberi e “sicuri” nel guscio che ci siamo costruiti?

LIBERA NOS DOMINE, ENZO IACCHETTI, TEATRO MENOTTI MILANO

Enzo Iacchetti  si interroga –  e ci lascia spunti per interrogarci – sui dubbi che ci affliggono in questa epoca di “invisibile decadenza”.

Usa l’ironia e la provocazione che sappiamo bene appartenergli, caratteristiche alle quali unisce anche emozione e una pacata rabbia che vuole essere alla fine un liberatorio urlo di speranza verso una possibile salvezza.

Oltre alle parole, si avvale delle canzoni e le interpreta cantando senza pretesa stilistica, puntando piuttosto all’essenza di testi poetici e ricchi di autorevole contemporaneità , spesso anche poco conosciuti. Momenti che tributano anche le figure di quattro artisti come Guccini, Gaber, Jannacci, Faletti.

Racconti e musica si alternano e scorrono, accompagnati da una scenografia d’effetto, lasciando una traccia da portare con se e parecchi spunti su cui riflettere.

L’ironia è un’arma potente, saperla usare e dosare con semplicità, anche per parlare di “dubbi esistenziali”, può essere una chiave vincente.

Enzo Iacchetti con LIBERA NOS DOMINE abbraccia un cambiamento, mettendo in luce maggiormente il suo lato umano, a dispetto di quello del cabarettista e del personaggio che abitualmente vediamo in televisione.

Una prova che personalmente mi sento di dire, ha brillantemente superato ed è stata accolta favorevolmente, dal pubblico milanese presente alla prima al Teatro Menotti.
Lo spettacolo è in scena fino al 14 Aprile.

LIBERA NOS DOMINE con Enzo Iacchetti è prodotto da NITO PRODUZIONI srl, con la regia di Alessandro Tresa.
Canzoni dal vivo di E.Jannacci, F.Guccini, G.Faletti, G.Gaber, E.Iacchetti.
Musiche originali di Enzo Iacchetti.
Progetto illuminotecnico Valerio Tiberi, scenografia e installazioni virtuali Gaspare de Pascali 
Con l’aiuto dei suoi amici Giobbe Covatta, Alberto Patrucco, Giorgio Centamore, Francesco Freyrie

Photocourtesy

Teatro Menotti Ufficio Stampa

Per informazioni e acquisto biglietti:
TEATRO MENOTTI – Via Ciro Menotti 11, Milano
Tel: 02 36592544 – biglietteria@tieffeteatro.it
Oppure on line Teatro Menotti Sito Ufficiale

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annalisa Belluco [Rosso Vintage]

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.