VAN GOGH TRA IL GRANO E IL CIELO

VAN GOGH TRA IL GRANO E IL CIELO. Dopo il grande successo di Loving Vincent, il genio del pittore olandese torna sul grande schermo il 9,10 e 11 Aprile…

VAN GOGH. TRA IL GRANO E IL CIELO. Un film evento, un suggestivo percorso ricco di parole e splendide immagini. Il ritratto dell’anima di Vincent Van Gogh, i luoghi della sua arte, custoditi nei capolavori della collezione del museo Kröller-Müller.

LOCANDINA film

«Il genio di Van Gogh svelato attraverso gli occhi
della sua più grande collezionista»

Vincent Van GoghHelene Kröller-Müller non si conobbero personalmente (la collezionista, aveva 11 anni quando il pittore olandese morì nel 1890).  Le loro vite, tuttavia, furono attraversate da un comune sentire, e una  tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

«Helene Kröller-Müller  ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull’esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.»

L’inquietudine e il tormento di questi due universi interiori, venne sublimata attraverso l’arte e soprattutto le parole, contenute in una quantità incredibile di lettere. Elementi divenuti fondamentali in questa narrazione, in quanto importanti fonti storiche insostituibili.

La voce che guida questo documentario è quella dell’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa ad Auvers-sur-Oise all’interno di quella chiesa che Van Gogh, dipinse a poca distanza dalla sua tragica fine, in un campo poco distante.

Valeria Bruni Tedeschi
Backstage dalle riprese del film Van Gogh tra il grano e il cielo (Chiesa di Auvers-sur-Oise – Valeria Bruni Tedeschi)

L’occasione che ha decretato la scelta, di riportare in vita la parabola artistica del pittore olandese e la favolosa collezione di Helene Kröller-Müller è data dalla mostra – curata dallo storico d’arte Marco GoldinVan Gogh. Tra il grano e il cielo che dal 7 Ottobre 2017 all ‘8 Aprile 2018 è ospitata  dalla Basilica Palladiana di Vicenza, uno degli edifici più belli del Rinascimento italiano, detta “la Dama Bianca”.

Backstage dalle riprese del film Van Gogh tra il grano e il cielo (Vicenza, Mostra Van Gogh, tra il grano e il cielo)
Backstage dalle riprese del film Van Gogh tra il grano e il cielo (Vicenza, Mostra Van Gogh, tra il grano e il cielo)

Un’esposizione, che racconta l’arte e il genio di Van Gogh  attraverso i principali periodi della sua attività e permette di ammirare 40 dipinti e 85 disegni provenienti dal  Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda (dove sono state anche realizzate parte delle riprese di questo film). La possibilità di vedere i disegni, è una autentica rarità; raramente infatti, vengono esposti al pubblico, per la loro delicatezza e perché soffrono la luce.

Backstage dalle riprese del film _Van Gogh tra il grano e il cielo_ ÔÇô Otterlo, Kro╠êller-Mu╠êller Museum con Marco Goldin
Backstage dalle riprese del film Van Gogh tra il grano e il cielo  (Otterlo, Kröller-Müller Museum con Marco Goldin)

La colonna sonora originale è del compositore Remo Anzovino.

Classe 1976, nato a Pordenone da genitori napoletani. Considerato da critica e pubblico, uno dei più originali e innovativi compositori in circolazione, uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana. Cinque album all’attivo tra cui Nocturne (Sony Music) uscito il 29 settembre 2017. Ha composto musiche per i maggiori capolavori del cinema muto, colonne sonore per il docu film “Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte” e per questo film-evento “Van Gogh tra il grano e il cielo”. Le sue musiche, sono state inoltre utilizzate, per trasmissioni televisive come Otto e Mezzo e Ballarò e da importanti brand italiani come Alitalia e Bulgari per citarne alcuni.

Van Gogh. Tra il grano e il cielo. Il film evento, diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin, è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital. Media partner: Radio Capital, Sky Arte HD, ARTE.it e MYmovies.it

In anteprima mondiale nei cinema italiani solo il 9, 10 e 11 aprile e a seguire sugli schermi di altri 50 paesi del mondo (Durata 85′).

L’elenco completo delle sale disponibili qui

Photocourtesy e materiali:
NexoDigital Ufficio stampa

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annalisa Belluco [Rosso Vintage]

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.