Ph di Loreena McKennitt per gentile concessione di Quinlan Road

LOREENA MCKENNITT & LOST SOULS

Loreena McKennitt, la cantante/compositrice canadese torna sulle scene musicali mondiali con Lost Souls. Nuovo album di inediti, realizzato in studio, dopo An Ancient Muse del 2006…

Loreena McKennith-Lost-Souls

Il prossimo 11 maggio esce Lost Souls.  9  brani che attingono dalla musica celtica e mediorientale.
Un eclettico arazzo di canzoni frutto di una vasta gamma di influenze, tra cui la musica celtica e quella mediorientale, con cui la McKennitt è da tempo identificata.

Canzoni che traggono ispirazione dalla poesia di John Keats e W.B. Yeats e non solo…Testi che veicolano sempre messaggi anche spirituali o legati ad eventi mondiali contemporanei.

Per quanto riguarda la title track Lost Souls sono stata fortemente ispirata da un libro di Ronald Wright intitolato A Short History of Progress.” commenta la McKennitt. “Lui sostiene che noi come specie, abbiamo perso la nostra bussola morale rispetto al progresso e che siamo diventati anime perse.

 

Loreena McKennitt voce, piano, tastiere, fisarmonica e arpa, è supportata dai colleghi storici Caroline Lavelle al violoncello e concertina, Hugh Marsh al violino, Brian Hughes alla chitarra, bazouki e synth e Dudley Phillips al basso acustico ed elettrico.

Lost Souls è stato registrato da Yossi Shakked, Stuart Bruce e Jeff Wolpert e masterizzato da Bob Ludwig al Gateway Mastering Studios.

Questo nuovo lavoro discografico prodotto dalla Quinland Road Limited ℗© etichetta discografica di proprietà dell’artista, si avvale anche della collaborazione di musicisti come Robert Brian and Tal Bergman (Drums), Hossam Ramsey, Graham Hargrove and Rick Lazar (Percussion), Nigel Eaton (Hurdy Gurdy), Panos Dimitrakopoulos (Kanoun), Sokratis Sinopoulos (Lyra), Haig Yazdjian (Oud), Ana Alcaide (Nyckelharpa), Daniel Casares (Flamenco Guitars) and Miguel Ortiz Ruvira (Flamenco Percussion).

 
L’album sarà disponibile nei formati CD, disco in vinile da 180 grammi e su tutti gli store digitali, inclusi iTunes e Spotify
 
Dal 9 marzo, è già disponibile sulle piattaforme di iTunes, Spotify e in tutti gli store digitali, il primo brano estratto da Lost Souls: A Hundred Wishes.


Loreena McKennitt 
ha ricevuto diversi riconoscimenti anche per una serie di iniziative filantropiche degne di nota, tra cui:

– The Cook-Rees Memorial Fund for Water Search and Safety
– Falstaff Family Centre
– Colonnello Onorario delle Royal Canadian Air Force

Nel 2004, inoltre, è stata insignita dell’Order of Canada, la più alta onorificenza concessa dal Canada, e nel 2013 è stata nominata Cavaliere del Knight of the National Order of Arts and Letters  della Repubblica Francese.

Loreena McKennith-Lost-Souls Ph di Loreena McKennitt per gentile concessione di Quinlan Road
Loreena McKennith-Lost-Souls Ph di Loreena McKennitt per gentile concessione di Quinland Road℗©


Loreena McKennitt
mi ha sempre affascinata con la sua musica e la sua presenza scenica. Una creatura “eterea” evocativa, senza età. Guardandola mentre canta (e suona diversi strumenti) on stage, mi sembra sempre di vedere un quadro preraffaellita che prende vita.

Della magia e dell’incanto della voce e della musica di Loreena McKennitt, ricordo un emozionante concerto visto al Teatro degli Arcimboldi di Milano molti anni fa. Con rammarico non sono riuscita invece a vedere, se non attraverso la visione del dvd, quello tenuto presso il Palazzo dell’Alhambra di Granada. Uno scenario favoloso che ha incorniciato e reso ancora più suggestivo e incantevole lo spettacolo.
 

Le date del tour 2018/19 saranno annunciate nei prossimi mesi e…restiamo in attesa, di poterla rivedere presto, anche in Italia!

Photocourtesy & Credits 

Loreena McKennitt Sito Ufficiale
Loreena McLennit pagina facebook

A Buzz Supreme

Un particolare ringraziamento alla cortesia ed efficienza dello staff di Loreena McKennitt, a A Buzz Supreme e al prezioso supporto di Fabio Muccin.

 

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annalisa Belluco [Rosso Vintage]

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.