TEMPO DI LIBRI¬†A Milano dall’8 marzo .¬†√ą ufficialmente iniziata la seconda edizione della Fiera Internazionale dell’Editoria. Un appuntamento che, per cinque giorni fino a luned√¨ 12, consacra la citt√† di Milano come centro dell’editoria e della lettura…

Milano, Italia. Tempo di Libri. Fiera Internazionale dell’Editoria.
Milano, Italia. Tempo di Libri. Fiera Internazionale dell’Editoria. Ph: Fabrizio Villa per Tempo di Libri ©
Taglio del nastro a Tempo di Libri: ph: Fabrizio Villa
Taglio del nastro a Tempo di Libri: ph: Fabrizio Villa ©

TEMPO DI LIBRI, fieramilanocity. Alle ore 10.30 la tradizionale Cerimonia del taglio del nastro. Color fucsia, per rendere omaggio alle donne nel giorno dell’annuale ricorrenza. Presenti il¬† Sindaco di Milano¬†Giuseppe Sala, le¬†massime autorit√† locali e regionali, insieme a¬†Ricardo Franco Levi, Presidente dell‚ÄôAssociazione Italiana Editori,¬†Fabrizio Curci, Amministratore Delegato di Fiera Milano, e il direttore¬†Andrea Kerbaker.

Per inaugurare questa seconda edizione di Tempo di Libri, è stata scelta la piccola Sofia, sorridente ed emozionata , che con la sua figura ha idealmente rappresentato le donne di ogni età. E proprio oggi, in Fiera, è stata anche apposta la firma al Patto per la parità e contro la violenza di genere, con la partecipazione dello stesso Sala,  Simona Lembi, Daria Colombo e Geppi Cucciari.

Sala, Simona Lembi, Daria Colombo e Geppi Cucciari a Tempo di Libri ©
Sala, Simona Lembi, Daria Colombo e Geppi Cucciari a Tempo di Libri ©

‚ÄúIl¬†patto¬†√® molto¬†operativo, non √® una visione ideologica di ci√≤ che dev’essere l‚Äôuguaglianza. Milano deve fare le cose alla milanese e cio√®¬†condividere con efficacia una serie di iniziative sul piano sociale e culturale, moltiplicare i centri anti-violenza in citt√†, lavorare con le donne immigrate¬†e tante altre attivit√† in questa direzione. Il patto, che √® un¬†protocollo condiviso dalle amministrazioni comunali, coinvolge tutta la citt√† in un percorso comune e mette in mano alla stessa Milano la leadership di questa missione‚ÄĚ.

Il ritorno alla lettura e i libri, possono essere anche uno strumento fondamentale per arginare il fenomeno della violenza verbale in tempi come questi, nei quali spesso si assiste con troppa frequenza e diffusione alla “fiera dell’insulto che non porta da nessuna parte“, afferma il primo cittadino di Milano.

La¬†Fiera Internazionale dell‚ÄôEditoria, con i suoi¬†35 mila metri quadrati¬†che ospitano¬†425¬†espositori¬†(fra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up)¬†e¬†37¬†tra sale, spazi incontri e laboratori √®¬†organizzata da La Fabbrica del Libro (societ√† costituita da AIE ‚Äď Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, rappresentati rispettivamente da Ricardo Franco Levi e Solly Cohen) nell‚Äôambito di Milano¬†Citt√† creativa¬†Unesco¬†per la Letteratura.

Tempo di Libri vi aspetta con 850 appuntamenti e 1.200 ospiti, nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity Gate 3 Viale Scarampo angolo via Colleoni

Dopo la giornata odierna che ha visto protagoniste le donne, domani Venerdì 9 sarà tempo di ribellione. Tra gli appuntamenti in programma anche la proiezione in anteprima del documentario-omaggio a Gillo Dorfles alle ore 14.30 nella Sala Amber 1.


 Sabato 10 al centro sarà la città di Milano, Domenica  11 spazio a libri e immagine e Lunedì 12 focus sulle frontiere del mondo digitale.

Per  gli orari e le location degli appuntamenti è possibile scaricare il Programma completo .

Credits & Photocourtesy

Ph: Fabrizio Villa ©

Tempo di Libri Contatti e Social:
http://www.tempodilibri.it
Facebook @TempodiLibriMilano
Twitter @TempodiLibri
Instagram @tempodilibri
#TdL18

 

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Rispondi