Tempo di Libri - Ph: Fabrizio Villa

A MILANO DALL’8 MARZO È TEMPO DI LIBRI

TEMPO DI LIBRI A Milano dall’8 marzo . È ufficialmente iniziata la seconda edizione della Fiera Internazionale dell’Editoria. Un appuntamento che, per cinque giorni fino a lunedì 12, consacra la città di Milano come centro dell’editoria e della lettura…

Milano, Italia. Tempo di Libri. Fiera Internazionale dell’Editoria.
Milano, Italia. Tempo di Libri. Fiera Internazionale dell’Editoria. Ph: Fabrizio Villa per Tempo di Libri ©
Taglio del nastro a Tempo di Libri: ph: Fabrizio Villa
Taglio del nastro a Tempo di Libri: ph: Fabrizio Villa ©

TEMPO DI LIBRI, fieramilanocity. Alle ore 10.30 la tradizionale Cerimonia del taglio del nastro. Color fucsia, per rendere omaggio alle donne nel giorno dell’annuale ricorrenza. Presenti il  Sindaco di Milano Giuseppe Sala, le massime autorità locali e regionali, insieme a Ricardo Franco Levi, Presidente dell’Associazione Italiana Editori, Fabrizio Curci, Amministratore Delegato di Fiera Milano, e il direttore Andrea Kerbaker.

Per inaugurare questa seconda edizione di Tempo di Libri, è stata scelta la piccola Sofia, sorridente ed emozionata , che con la sua figura ha idealmente rappresentato le donne di ogni età. E proprio oggi, in Fiera, è stata anche apposta la firma al Patto per la parità e contro la violenza di genere, con la partecipazione dello stesso Sala,  Simona Lembi, Daria Colombo e Geppi Cucciari.

Sala, Simona Lembi, Daria Colombo e Geppi Cucciari a Tempo di Libri ©
Sala, Simona Lembi, Daria Colombo e Geppi Cucciari a Tempo di Libri ©

Il patto è molto operativo, non è una visione ideologica di ciò che dev’essere l’uguaglianza. Milano deve fare le cose alla milanese e cioè condividere con efficacia una serie di iniziative sul piano sociale e culturale, moltiplicare i centri anti-violenza in città, lavorare con le donne immigrate e tante altre attività in questa direzione. Il patto, che è un protocollo condiviso dalle amministrazioni comunali, coinvolge tutta la città in un percorso comune e mette in mano alla stessa Milano la leadership di questa missione”.

Il ritorno alla lettura e i libri, possono essere anche uno strumento fondamentale per arginare il fenomeno della violenza verbale in tempi come questi, nei quali spesso si assiste con troppa frequenza e diffusione alla “fiera dell’insulto che non porta da nessuna parte“, afferma il primo cittadino di Milano.

La Fiera Internazionale dell’Editoria, con i suoi 35 mila metri quadrati che ospitano 425 espositori (fra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up) e 37 tra sale, spazi incontri e laboratori è organizzata da La Fabbrica del Libro (società costituita da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, rappresentati rispettivamente da Ricardo Franco Levi e Solly Cohen) nell’ambito di Milano Città creativa Unesco per la Letteratura.

Tempo di Libri vi aspetta con 850 appuntamenti e 1.200 ospiti, nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity Gate 3 Viale Scarampo angolo via Colleoni

Dopo la giornata odierna che ha visto protagoniste le donne, domani Venerdì 9 sarà tempo di ribellione. Tra gli appuntamenti in programma anche la proiezione in anteprima del documentario-omaggio a Gillo Dorfles alle ore 14.30 nella Sala Amber 1.


 Sabato 10 al centro sarà la città di Milano, Domenica  11 spazio a libri e immagine e Lunedì 12 focus sulle frontiere del mondo digitale.

Per  gli orari e le location degli appuntamenti è possibile scaricare il Programma completo .

Credits & Photocourtesy

Ph: Fabrizio Villa ©

Tempo di Libri Contatti e Social:
http://www.tempodilibri.it
Facebook @TempodiLibriMilano
Twitter @TempodiLibri
Instagram @tempodilibri
#TdL18

 

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annalisa Belluco [Rosso Vintage]

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.