
LIGA ROCK PARK: UN CONCERTO? DI PIÙ!
Una festa, un grande evento perché “Chi si accontenta gode (così così)!”
Venerdì 6 maggio, nella prestigiosa Villa Reale di Monza si è tenuta la conferenza stampa di Luciano Ligabue che ha anticipato “i futuri progetti della sua attività live e discografica” e presentato il suo nuovo libro di racconti Scusate il disordine (Einaudi).
Location straordinaria e quello che viene rivelato durante questo incontro, ancora di

più. Il prossimo 24 settembre, il Liga tornerà sul palco con un evento che si prospetta davvero unico: LIGA ROCK PARK. La “rivisitazione” dei 4 concerti già testati a Campovolo, nella favolosa cornice del Parco di Monza, per festeggiare, tra l’altro, i 25 anni dell’uscita di Urlando contro il cielo, brano sempre presente nei live.
«L’idea di un concerto con la bellezza di un posto» ci racconta Luciano Ligabue «perché se Campovolo è casa, è un luogo ideale dove fare festa, la location di Monza offre la possibilità di sperimentare lo spettacolo, circondati da una bellezza indubbiamente diversa. L’intento è quello di riuscire a valorizzare anche tutti quei posti così belli che esistono in Italia.»
L’evento, organizzato anche con la collaborazione della Regione Lombardia, prevede un contest che darà la possibilità ad una band di giovani emergenti del territorio, di suonare sullo stesso palco dove si esibirà Luciano Ligabue. A parlarne è il Presidente della Regione Roberto Maroni: “Chi si accontenta gode, così così” afferma, ricordando tra l’altro che, nel 1989, nella medesima location i Pink Floyd si esibirono davanti a 50 mila spettatori e augurando che questo evento possa superare questo record. Un divertimento sicuramente lungo (circa 3 ore).
Già dal giorno 23, inizierà la festa con Aspettando Liga Rock Park; occasione in cui verrà proiettato in prima assoluta, il concerto di Campovolo, mai pubblicato in dvd.
I biglietti sono già in prevendita su Ticketone e, come riporta la cartella stampa, chi effettuerà l’acquisto, riceverà a casa anche lo Special Box. Confezione esclusiva e numerata comprensiva di: booklet, mini poster in edizione limitata, locandina dell’evento e un dvd che conterrà, tra l’altro, un videoclip inedito di Urlando contro il cielo.
Liga Rock Park – conferenza stampa
Dalle anticipazioni live si passa a quelle che riguardano la scrittura. Il 10 maggio uscirà il libro di racconti Scusate il disordine pubblicato per Einaudi. Un titolo che esprime la naturale metafora della vita, ma definisce anche la metodologia stilistica con cui è scritto, poiché ogni racconto, risulta diverso dall’altro: “Una vacanza dall’idea della metrica”.
Al termine della conferenza c’è spazio per una ulteriore anticipazione. Un concept album di cui Luciano Ligabue svela più di 20 tracce, “una raccolta di canzoni che raccontano una storia”ma il cui titolo rimane doverosamente top secret.
Bentornato Liga!
Articolo realizzato per il sito Musica Intorno e pubblicato il 6 maggio 2016: LIGA ROCK PARK: UN CONCERTO? DI PIÙ!
⇒♦Se vi è piaciuto questo contenuto, potreste anche trovare interessante I Tempi cambiano ma il Liga (come Marlon Brando) è sempre lui!
Annalisa Belluco “Rosso Vintage”
Articolista | Raconteur| Contributor | Scrivere è come amare| Amo ascoltare e approfondire| Sono idealista e racconto un giorno migliore ☀
Amo scrivere di musica, cinema, teatro, arte, tematiche psico-sociologiche, enogastronomia e di tutto ciò da cui riesco a trarre Bellezza.
Sono nata in provincia di Pavia dove ho vissuto per qualche anno anche se sono cresciuta – e attualmente vivo – a Milano. Curiosa, ricercatrice, entusiasta, una buona ascoltatrice, cocciuta, determinata, ironica – con una forte tendenza alla mediazione e a risolvere i conflitti – e…”Rosso Vintage” autentica.
Dopo la maturità (1989) ho lavorato come Segretaria di Redazione e Web Editor Assistant fino al 2015 presso la rivista La Cucina Italiana.
Appassionata di musica e di scrittura ho conseguito anche un Diploma in Giornalismo e Critica Musicale nel 2009 dopo aver frequentato un Master presso il CPM Music Institute di Milano
Amo gli animali, in particolare i gatti
Dal 2012 al 2014 sono stata Volontaria di Strada e di Emergenza presso l’Associazione Onlus City Angels di Milano.

