
LUCI è l’anagramma di Le Uniche Cose Importanti, e questo titolo, racchiude l’essenza di un album solare, leggero, semplice.
Un modo di vedere la vita e le sue difficoltà, con occhi che non si soffermano solo sulle brutture ma, anzi, apprezzano ogni piccola cosa che riesce a “illuminare” il viaggio quotidiano del vivere.
Amore, consapevolezza, sogni, promesse infrante, un viaggio condotto con l’ottimismo nel dire Non è mai tardi, titolo della traccia numero 2 di LUCI album di Marco Ligabue.
Il percorso artistico di Marco, è iniziato come chitarrista nel gruppo dei Del Rio (diventati attualmente Rio) e seguito poi dalla decisione di iniziare un cammino da solista. So che ve lo state chiedendo e vi anticipo dicendo “Sì, Marco è il fratello minore di Luciano e non è difficile intuirlo, non solo per il cognome che porta e l’indubbia somiglianza fisica, ma anche perché in lui si possono “leggere” gli stessi valori e ideali, figli di una terra fertile e generosa come l’Emilia.
Marco Ligabue, Luci presentazione, live e firmacopie Mondadori Milano
L’album è uscito il 23 giugno del 2015 ed è stato portato in giro per l’Italia in un tour che ha raggiunto ben 100 concerti. “Ho fatto 100 concerti in 10 mesi. Un’esperienza talmente bella e densa da rimanerne quasi “ubriacato”, ecco come ne ha parlato alla fine del tour. Entusiasto a tal punto, da decidere di prorogare anche nel 2016 gli appuntamenti live a partire dal mese di maggio e ripartendo proprio da quella che, per metà è casa sua: Correggio.
L’ho incontrato la scorsa estate in occasione di un “firma-copie” a Milano. Uno spettacolo divertente e coinvolgente.

Racconti, simpatiche gag e interazioni con il pubblico di tutte le età; un pomeriggio in musica che ha fatto letteralmente volare il tempo piacevolmente.
A fine live, mi sono trovata di fronte un ragazzo disponibile e dal sorriso vero e genuino che mi ha accolto per qualche chiacchiera e una foto ricordo e tra l’altro , siamo persino coetanei, quasi gemelli visto che lui è nato con solo 2 giorni di anticipo rispetto a me…L’età non ve la dico, non sta bene chiederla ad una signora dovreste saperlo 😉
Conoscevate Marco e la sua musica? Se così non fosse, siete sempre in tempo, anzi per dirla con le sue parole: “Non è mai tardi”.
Riferimenti web:
Marco Ligabue sito ufficiale
Marco Ligabue facebook
Annalisa Belluco “Rosso Vintage”
Articolista | Raconteur| Contributor | Scrivere è come amare| Amo ascoltare e approfondire| Sono idealista e racconto un giorno migliore ☀
Amo scrivere di musica, cinema, teatro, arte, tematiche psico-sociologiche, enogastronomia e di tutto ciò da cui riesco a trarre Bellezza.
Sono nata in provincia di Pavia dove ho vissuto per qualche anno anche se sono cresciuta – e attualmente vivo – a Milano. Curiosa, ricercatrice, entusiasta, una buona ascoltatrice, cocciuta, determinata, ironica – con una forte tendenza alla mediazione e a risolvere i conflitti – e…”Rosso Vintage” autentica.
Dopo la maturità (1989) ho lavorato come Segretaria di Redazione e Web Editor Assistant fino al 2015 presso la rivista La Cucina Italiana.
Appassionata di musica e di scrittura ho conseguito anche un Diploma in Giornalismo e Critica Musicale nel 2009 dopo aver frequentato un Master presso il CPM Music Institute di Milano
Amo gli animali, in particolare i gatti
Dal 2012 al 2014 sono stata Volontaria di Strada e di Emergenza presso l’Associazione Onlus City Angels di Milano.