FABRIZIO DE ANDRÉ IN 305 STORIE!

Fabrizio De André: Musica, poetica .
Tributi, eventi musicali e 305 storie in un libro inedito e tutto da scoprire!

Lo scorso 18 febbraio, avrebbe compiuto 76 anni, se non fosse che già diciassette anni fa lasciava le sue umane spoglie in una clinica milanese.

Sto parlando di un grande cantautore e poeta italiano: Fabrizio De André, quest’anno ricordato un po’ in sordina, perché il riflettore era puntato su un’altro grande della musica british: David Robert Jones in arte David Bowie partito per la stessa meta lo stesso giorno.

Ma questa, è un’altra storia.

Di Fabrizio De André, Faber, ci rimangono ben 13 album di studio, incisi durante la sua carriera artistica e una infinita mancanza per Artisti come lui. Nelle sue liriche, come un pittore, amava dipingere le storie e i ritratti dei cosiddetti “ultimi”: emarginati, donne di strada, ribelli.

Libertino, pacifista e anarchico, costantemente in cammino “in direzione ostinata e contraria” e anche se il suo non credere, in termini religiosi, fosse da lui apertamente dichiarato, non mancano parecchi riferimenti a personaggi del Vangelo e degli scritti apocrifi, come nei brani contenuti nell’album La Buona Novella del 1970.

Riassumere la sua vita e soprattutto le importanti e varie collaborazioni artistiche, in poche righe, non è possibile. Per questo vi rimando al sito ufficiale della Fondazione Fabrizio De André  ma con una doppia finalità, perché troverete tra le altre cose, un calendario con gli eventi a lui dedicati, in continuo aggiornamento.

Ci tengo a segnalare l’uscita, nel mese di Aprile del volume La mia prima volta con Fabrizio De André.305 storie curato da Daniela Bonanni e Gipo Anfosso per Ibis edizioni.

La mia prima volta con Fabrizio De André. 305 storie - copertina libro
La mia prima volta con Fabrizio De André. 305 storie – copertina libro

Una raccolta di testi, scritti e racconti pubblicati su un blog aperto appositamente e raccoglierà le voci di personaggi noti ma anche sconosciuti dai 10 agli 82 anni, per un progetto che vede la luce nella città di Pavia e prevede diversi eventi e manifestazioni.

Sicuramente sarà gradito da chi già lo conosce e potrà far avvicinare per la prima volta alla scoperta e all’ascolto di questo grande artista da parte di chi invece, non lo ha conosciuto a fondo.

Una raccolta di testi perché ognuno ha la sua storia, il suo speciale e unico ricordo di Fabrizio da raccontare. Perché Fabrizio De André fa parte del nostro immaginario collettivo, è un patrimonio storico, italiano e universale.

blog la mia prima volta con Fabrizio De Andrè. 305 storie
blog la mia prima volta con Fabrizio De Andrè. 305 storie

La musica di Fabrizio De André personalmente, è sempre riuscita a donarmi conforto e magia. Sono diverse le canzoni, tra le sue tante che amo; giusto per citarne qualcuna: Crêuza de mä, Le Acciughe Fanno Il Pallone, Fiume Sand Creek, Verranno A Chiederti Del Nostro Amore. Certo, è un elenco decisamente “riduttivo”, e poiché la musica è anche confronto e condivisione, ho pensato di rivolgermi a voi, che mi state leggendo, con una richiesta: “Quali sono le vostre preferite”? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, anche del libro naturalmente…

Grazie e…alla prossima!

De André non è stato mai di moda. E infatti, la moda effimera per definizione, passa. Le canzoni di Fabrizio, restano” (Nicola Piovani)

Testo precedentemente pubblicato sul blog di CodCast Channel nel’aprile 2016 con il titolo” Fabrizio De André: tributo in 305 storie!

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annalisa Belluco [Rosso Vintage]

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.