La Musica che fa due volte bene: HEROES TEMPORIS WORLD EDITION: IL RITORNO DEI MAGNI ANIMI VIRI!
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
COMUNICATO STAMPA da Synpress44 Ufficio Stampa
HEROES TEMPORIS WORLD EDITION IL RITORNO DEI MAGNI ANIMI VIRI!
A dieci anni dalla versione italiana, l’opera rock torna in inglese con la partecipazione straordinaria di Russell Allen, Amanda Somerville, Clive Riche e Marco Sfogli della PFM. Il ricavato in beneficenza contro l’autismo
MAGNI ANIMI VIRI
HEROES TEMPORIS WORLD EDITION
Cd Baby – distr. Alliance Entertainment
14 brani, 60 minuti
2006-2016. A dieci anni di distanza dalla prima pubblicazione in italiano, i Magni Animi Viri tornano con Heroes Temporis World Edition: la versione inglese dell’opera rock cantata da due protagonisti del panorama hard & heavy internazionale, Russell Allen e Amanda Somerville. Accanto a loro, in veste di narratore, Clive Riche e una novità di carattere solidale: il ricavato delle vendite del cd fisico e digitale contribuirà alla realizzazione di un reparto ludico-diagnostico per bambini affetti da autismo.
Nel 2006 Giancarlo Trotta e Luca Contegiacomo – musicisti di estrazione classica e rock, entrambi salernitani – immaginarono la fusione di diversi mondi musicali, dando vita a Heroes Temporis, un’opera tra musica classica e sonorità metal, in cui approfondirono l’incontro tra una voce lirica (quella del tenore Francesco Napoletano) e una rock (la vocalist Ivana Giugliano), tra un’orchestra sinfonica di cento elementi e una band composta da stelle note in tutto il mondo come il batterista John Macaluso, il compianto bassista Randy Coven, il guitar-hero Marco Sfogli (che ha sostituito Franco Mussida nella leggendaria PFM) e la Bulgarian Symphony Orchestra Sif. 309 diretta dal M° Giacomo Simonelli.
Nel corso degli anni Heroes Temporis ha raccolto positivi apprezzamenti da parte della critica italiana e straniera, tanto da tornare a gran richiesta con la versione rinnovata, ovvero cantata in inglese da due straordinarie voci del rock internazionale. La novità di Heroes Temporis World Edition sono le voci: accanto ai musicisti della prima edizione, spiccano oggi Russell Allen e Amanda Somerville.
Russell Allen è l’amatissimo vocalist dei Symphony X, paladini del progressive-metal, ma anche di Adrenaline Mob, Star One, Allen-Lande e Level 10; Amanda Somerville è notissima per le partecipazioni in album e tour di nomi del calibro di After Forever, Edguy, Kamelot, Epica, Avantasia e molti altri. Insieme alle due voci americane, quella narrante di Clive Riche, poliedrico attore, cantante e doppiatore inglese.
Heroes Temporis World Edition è un concept incentrato sul viaggio di conoscenza e purificazione del protagonista, un itinerario di consapevolezza della realtà come illusione. L’opera dei MAV suona possente e maestosa nella contaminazione classic-rock, una band dalle sonorità heavy con un’orchestra sinfonica tra prog, metal e sontuose melodie dal respiro ancora più internazionale.
Il disco è disponibile in più di 15.000 store internazionali, distribuito da CdBaby e Alliance Entertainment. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associazione Heroes Temporis For Autistic Children ONLUS – di cui MAV è il primo testimonial – a favore del costituendo reparto ludico-diagnostico della clinica/centro diagnostico MerClin di Campagna (SA). Il materiale ludico e diagnostico servirà a integrare questo reparto per bambini, nel quale opererà anche un team specializzato in clownterapia. Sarà possibile effettuare le donazioni dal sito http://heroestemporis.org
Il CD fisico è acquistabile tramite CdBaby: http://www.cdbaby.com/cd/magnianimiviri
È inoltre possibile ordinarlo anche presso il tuo negozio di dischi preferito: se non fosse immediatamente disponibile il negoziante provvederà ad ordinarlo c/o il proprio distributore o facendo richiesta diretta a cdbaby@cdbaby.com.
In download digitale sulle principali piattaforme quali iTunes, Amazon, CD Baby
Streaming su Spotify
Lo Specchio ama sempre conoscere il significato innanzitutto del nome di ogni gruppo. Ecco cosa se ne dice a proposito nel corso di una intervista realizzata da Daniele Cutari nel 2006: Magni Animi Viri significa “uomini di grande animo”, quell’animo che ci trasporta, che ci dà coscienza di noi stessi, che ci fa sentire prima che agire. La musica è proprio questo, la possibilità di poterci far sentire e magari accontentarci di un’azione solo virtuale, in potenza, immaginaria, irreale.
Heroes Temporis World Edition:
Russell Allen: voce.
Amanda Somerville: voce.
Clive Riche: voce narrante.
Giancarlo Trotta & Luca Contegiacomo: pianoforte, tastiere, moog, fx, programmazioni.
Marco Sfogli: chitarre.
Simone Gianlorenzi: chitarra acustica.
Randy Coven, Roberto D’Aquino: basso, Stick.
John Macaluso: batteria.
Bulgarian Symphony Orchestra Sif. 309 diretta dal M. Giacomo Simonelli.
Ideazione e composizione della parte letteraria: Pietro Ruggiero.
Riferimenti web:
Associazione Heroes Temporis ONLUS
Annalisa Belluco “Rosso Vintage”
Articolista | Raconteur| Contributor | Scrivere è come amare| Amo ascoltare e approfondire| Sono idealista e racconto un giorno migliore ☀
Amo scrivere di musica, cinema, teatro, arte, tematiche psico-sociologiche, enogastronomia e di tutto ciò da cui riesco a trarre Bellezza.
Sono nata in provincia di Pavia dove ho vissuto per qualche anno anche se sono cresciuta – e attualmente vivo – a Milano. Curiosa, ricercatrice, entusiasta, una buona ascoltatrice, cocciuta, determinata, ironica – con una forte tendenza alla mediazione e a risolvere i conflitti – e…”Rosso Vintage” autentica.
Dopo la maturità (1989) ho lavorato come Segretaria di Redazione e Web Editor Assistant fino al 2015 presso la rivista La Cucina Italiana.
Appassionata di musica e di scrittura ho conseguito anche un Diploma in Giornalismo e Critica Musicale nel 2009 dopo aver frequentato un Master presso il CPM Music Institute di Milano
Amo gli animali, in particolare i gatti
Dal 2012 al 2014 sono stata Volontaria di Strada e di Emergenza presso l’Associazione Onlus City Angels di Milano.
