libro: Nek/Filippo Neviani: lettera a mia figlia sull’amore (Rizzoli)

“Cosa deve insegnare un padre a una figlia, se non il mistero dell’amore? Un tuffo emozionante nel cuore e nel mondo di un artista amatissimo”.

Nek, Filippo Neviani, si svela in questo libro come padre e come artista, dedicando una lunga lettera a sua figlia Beatrice di cinque anni, mettendosi a nudo, senza tralasciare ogni minimo dettaglio e difficoltà che la vita gli ha riservato prima e durante la sua nascita.
Con parole semplici, toccanti e dolci, cerca di trasmettere e dare delle coordinate sull’amore, sentimento così importante, vario e fatto di scelte non sempre facili ma per le quali vale la pena di vivere. Un racconto amorevole, un vero e proprio viaggio suddiviso in 17 capitoli, dove non mancano, ovviamente, i riferimenti ai testi delle sue canzoni, ad ulteriore conferma di come la musica, soprattutto per chi la crea, sia un meraviglioso canale attraverso il quale l’artista riceve e a sua volta trasmette il valore delle esperienze e dei sacrifici che si celano dietro a quell’apparente mondo “leggero” di un musicista di successo, che è prima di tutto un uomo con le sue fragilità.

Le origini semplici di un ragazzo cresciuto nelle campagne emiliane, le “amicizie pane e salame”, le importanti radici famigliari, l’esordio con il mondo della musica, il rapporto con le fans, la gestione del successo che può farti perdere la testa, la gestione del dolore e la maturità di chi diventa padre e senza timore ammette che all’inizio non era pronto per esserlo.

Una lettura appassionante, piacevole e interessante, rivolta non solo ai fans, ma anche a chi non si ferma all’apparenza, ha sete di conoscenza e voglia di scoprire il valore della “fatica” che si cela dietro alla facciata di un cantante italiano di fama internazionale che ama definirsi “spettatore emozionato del mondo”.

NEK, nome d’arte di Filippo Neviani, (Sassuolo, Modena, 1972), è un cantante italiano di fama internazionale. Attivo dal 1991 e reso celebre ovunque dalla hit Laura non c’è del 1997, ha firmato quattordici album e ha venduto nel mondo circa dieci milioni di dischi. Nel 2015, ventidue anni dopo la sua prima partecipazione, è tornato al Festival di Sanremo e ha pubblicato il suo ultimo album Prima di parlare.

Cosa aspettate? correte in libreria, Nek vi aspetta! 🙂

non c’è niente di più naturale che
fermarsi un momento a pensare
che le piccole cose son quelle più vere
e restano dentro di te…
La vita rimane la cosa più bella che ho (E da qui – Nek)

Photo courtesy: Ufficio Stampa & Digital PR Rizzoli
Grazie a Francesca Aimar
www.rcslibri.it

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annalisa Belluco

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.