
COLORATE LA VOSTRA ESTATE CON SUNNY DAY E VOLATE A LONDRA CON NICOLA BARGHI
NICOLA BARGHI è un giovane cantautore, classe 1980, che vanta un curriculum artistico ricco ed interessante. Nato a Pontedera (PI), suona e scrive da 10 anni e, come si legge dalle sue note biografiche, “è cresciuto a pane e Beatles”. Ed è subito chiara questa influenza “british” già dalle prime note di UN PO PIU SU, brano che inizia l’ascolto dell’album SUNNY DAY, uscito il 4 Maggio 2010, distribuito in digitale sotto licenza della storica etichetta CAROSELLO RECORDS di Milano, disponibile all’acquisto su Itunes
Un album “fresco”, composto da 9 brani più una bonus track, ricco di colori e di positività, in cui sono presenti i temi più attuali e importanti della vita come l’amore ma anche le illusioni e disillusioni, la voglia di fuggire dalla quotidianità e la fatica di realizzare un sogno attraversando quei tortuosi e inevitabili sentieri regolati dalle “leggi del gioco”.
In SENZA DI LEI, secondo brano del disco, di cui è stato realizzato il video a cura del team de I Licaoni (noti filmaker di stampo surrealistico/dissacratore), la mente raggiunge idealmente immagini più “nostrane” muovendosi in un contesto musicalmente “Italian style”.
Quest’ultimo prodotto di Nicola, non rappresenta solo un gradino in termini di crescita artistica ma si potrebbe tranquillamente affermare, che si tratta di una vera e propria sfida. I precedenti album, infatti, nascono in inglese, mentre in questo, ad eccezione dei brani HELSING e l’omonima SUNNY DAY, i testi sono scritti in italiano e, come molti addetti ai lavori sanno, il nostro idioma è spesso molto complicato e articolato a livello creativo e di rime, a differenza dell’inglese più efficace per la sua “immediatezza”.
Ma l’ascolto è fluido, scorrevole e piacevole e, senza nemmeno rendersene conto, passando da brani come 6 MENO 20 e ME NE VADO, si arriva alla bonus track ASSOLUTAMENTE; un interessante “episodio“, arricchito dal suono dei violini che la impreziosiscono, donandole quasi uno stile “Irish”.
SUNNY DAY può essere ascoltato in qualsiasi occasione: in macchina chiusi nel rumore del traffico cittadino, seduti al fresco dell’ombra di un parco durante una pausa di ristoro in compagnia, o dall’Ipod mentre si sta per lasciare il suolo, in volo verso destinazioni di paesi lontani, anglosassoni ad esempio, come Londra, appunto, che da Martedì 27 Luglio accoglierà le 5 date del tour di NICOLA BARGHI.
E allora…preparate la valigia e allacciate le cinture…si parte nell’azzurro del cielo rischiarato dal sole di SUNNY DAY!
Riferimenti web:
Myspace – www.myspace.com/nicolabarghi
Nicola Barghi on Facebook: http://www.facebook.com/nicolabarghi?ref=ts
Sito Ufficiale – www.nicolabarghi.com
Canale Video – www.youtube.it/nicolabarghi
Acquista SUNNY DAY su ITunes: http://itunes.apple.com/us/album/sunny-day/id370572607
Annalisa Belluco “Rosso Vintage”
Articolista | Raconteur| Contributor | Scrivere è come amare| Amo ascoltare e approfondire| Sono idealista e racconto un giorno migliore ☀
Amo scrivere di musica, cinema, teatro, arte, tematiche psico-sociologiche, enogastronomia e di tutto ciò da cui riesco a trarre Bellezza.
Sono nata in provincia di Pavia dove ho vissuto per qualche anno anche se sono cresciuta – e attualmente vivo – a Milano. Curiosa, ricercatrice, entusiasta, una buona ascoltatrice, cocciuta, determinata, ironica – con una forte tendenza alla mediazione e a risolvere i conflitti – e…”Rosso Vintage” autentica.
Dopo la maturità (1989) ho lavorato come Segretaria di Redazione e Web Editor Assistant fino al 2015 presso la rivista La Cucina Italiana.
Appassionata di musica e di scrittura ho conseguito anche un Diploma in Giornalismo e Critica Musicale nel 2009 dopo aver frequentato un Master presso il CPM Music Institute di Milano
Amo gli animali, in particolare i gatti
Dal 2012 al 2014 sono stata Volontaria di Strada e di Emergenza presso l’Associazione Onlus City Angels di Milano.
