COLORATE LA VOSTRA ESTATE CON SUNNY DAY E VOLATE A LONDRA CON NICOLA BARGHI

Nicola Barghi - Italian BritpopNICOLA BARGHI è un giovane cantautore, classe 1980, che vanta un curriculum artistico ricco ed interessante. Nato a Pontedera (PI), suona e scrive da 10 anni e, come si legge dalle sue note biografiche, “è cresciuto a pane e Beatles”. Ed è subito chiara questa influenza “british” già dalle prime note di UN PO PIU SU, brano che inizia l’ascolto dell’album SUNNY DAY, uscito il 4 Maggio 2010, distribuito in digitale sotto licenza della storica etichetta CAROSELLO RECORDS di Milano, disponibile all’acquisto su Itunes

Un album “fresco”, composto da 9 brani più una bonus track, ricco di colori e di positività, in cui sono presenti i temi più attuali e importanti della vita come l’amore ma anche le illusioni e disillusioni, la voglia di fuggire dalla quotidianità e la fatica di realizzare un sogno attraversando quei tortuosi e inevitabili sentieri regolati dalle “leggi del gioco”.

In SENZA DI LEI, secondo brano del disco, di cui è stato realizzato il video a cura del team de I Licaoni (noti filmaker di stampo surrealistico/dissacratore), la mente raggiunge idealmente immagini più “nostrane” muovendosi in un contesto musicalmente “Italian style”.FAEE-150x150
Quest’ultimo prodotto di Nicola, non rappresenta solo un gradino in termini di crescita artistica ma si potrebbe tranquillamente affermare, che si tratta di una vera e propria sfida. I precedenti album, infatti, nascono in inglese, mentre in questo, ad eccezione dei brani HELSING e l’omonima SUNNY DAY, i testi sono scritti in italiano e, come molti addetti ai lavori sanno, il nostro idioma è spesso molto complicato e articolato a livello creativo e di rime, a differenza dell’inglese più efficace per la sua “immediatezza”. 
Ma l’ascolto è fluido, scorrevole e piacevole e, senza nemmeno rendersene conto, passando da brani come 6 MENO 20 e ME NE VADO, si arriva alla bonus track ASSOLUTAMENTE; un interessante “episodio“, arricchito dal suono dei violini che la impreziosiscono, donandole quasi uno stile “Irish”.

C831SUNNY DAY può essere ascoltato in qualsiasi occasione: in macchina chiusi nel rumore del traffico cittadino, seduti al fresco dell’ombra di un parco durante una pausa di ristoro in compagnia, o dall’Ipod mentre si sta per lasciare il suolo, in volo verso destinazioni di paesi lontani, anglosassoni ad esempio, come Londra, appunto, che da Martedì 27 Luglio accoglierà le 5 date del tour di NICOLA BARGHI.
E allora…preparate la valigia e allacciate le cinture…si parte nell’azzurro del cielo rischiarato dal sole di SUNNY DAY!

Riferimenti web:
Myspacewww.myspace.com/nicolabarghi
Nicola Barghi on Facebook: http://www.facebook.com/nicolabarghi?ref=ts
Sito Ufficialewww.nicolabarghi.com
Canale Videowww.youtube.it/nicolabarghi
Acquista SUNNY DAY su ITunes: http://itunes.apple.com/us/album/sunny-day/id370572607

 

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Annalisa Belluco

MusicArt Blogger, web content editor, comunicazione e promozione.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.